Alpe Cermis, la località sciistica
Considerata come una delle aree sciistiche più importanti della Val di Fiemme in Trentino Alto Adige, l’Alpe Cermis si trova nel Comune di Cavalese. Il capoluogo della Valle fa parte del consorzio Val di Fiemme Obereggen. Tutti insieme fanno parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski. Le 5 aree di sci che si trova nel comprensorio Val di Fiemme Obereggen danno la possibilità di accedere alle piste di sci con un unico skipass. In questa zona è possibile fare varie tipologie di attività e inoltre, rappresenta il luogo ideale per chi vuole fare una vacanza “a tutta neve”. Vi sono diversi impianti di risalita e ci si può divertire con varie tipologie di piste adatte agli sciatori più esperti e non. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche del comprensorio sciistico Alpe Cermis e perché questa struttura viene considerata come una delle più importanti del Trentino.
Le caratteristiche della località sciistica Alpe Cermis
La località sciistica Alpe Cermis è una delle zone più importanti della Val di Fiemme ed è caratterizzata dalla presenza di 8 impianti di risalita. Vi sono 3 seggiovie, uno skilift, un tapis roulant e 3 cabinovie. Permette di richiedere un unico skipass per accedere anche alle 5 aree inserite nel comprensorio Val di Fiemme Obereggen. Con lo skipass si può anche di accedere alle piscine comunali di Cavalese Predazzo, nonché ai centri di pattinaggio della valle e allo stadio del ghiaccio di Cavalese. Grazie all’uso della cabinovia si può salire da Cavalese fino ad arrivare a Dos Laresi. Da qui si arriva fino a quota 2267 metri grazie a uno skilift o a una seggiovia. Si può scendere a fondovalle con le piste Olimpia 1, Olimpia 2, Olimpia 3. I tracciati sono lunghi in totale circa 7,5 km per un dislivello per queste tre piste, di 1400 metri. È possibile sciare anche di sera sia nel weekend che il venerdì e il mercoledì. Vi sono poi diverse piste per lo sci alpino che sono ideali, grazie anche alle loro condizioni perfette per via dell’innevamento programmato. Vi sono poi, le piste per lo sci di fondo che si trovano nei centri del fondo di Passo Lavazè e del lago di Tesero. Anche queste piste sono dotate di innevamento programmato. In più, negli anelli di Bellamonte e nei Paesi dislocati nel fondovalle c’è anche il raccordo con la pista della Marcialonga.
Le piste principali di Alpe Cermis
Tra le piste più importanti di Alpe Cermis vi è la pista Olimpia. Questa pista è di 7,5 km circa e ha una quota di partenza di 2250 metri ed una di arrivo di 850 metri. È una pista abbastanza difficile e rientra nell’area delle piste nere. In realtà si snoda tra due piste nere che sono Olimpia 1 e 2, poi c’è la parte finale che invece è una pista rossa ed è l’Olimpia 3. Presenta diversi cambi di pendenza, nonché una serie di muri: questa pista di certo, è perfetta per chi vuole praticare sci. Il divertimento è assicurato!
Altre attività che è possibile fare nella località sciistica Alpe Cermis
Ad Alpe Cermis è possibile svolgere anche altri tipi di attività soprattutto per le famiglie. Vi è infatti, Cermislandia che è considerato un vero e proprio Paradiso per i bambini. Si tratta di un parco giochi sulla neve dove si scia sulla “via del bosco” e si può fare anche un’escursione guidata con la scuola sci. Parliamo di un percorso di oltre 5 km dove si sono indovinelli, filastrocche, animali e tanti giochi dedicati ai più piccoli. Inoltre, in questa zona vi sono tantissime attività che vengono realizzate con eventi di vario genere. Nello specifico, si possono visitare i mercatini di Natale a Cavalese.
Scopri anche i Mercatini di Natale di Brunico