Alpe di Siusi, la località sciistica
Perla delle Dolomiti, l’Alpe di Siusi rappresenta uno dei comprensori più famosi in Italia. Questa stazione sciistica si trova in Alto Adige, in Provincia di Bolzano. È possibile raggiungerla con due moderne cabinovie oppure direttamente con l’auto, anche se in inverno è una località sciistica a traffico limitato. Questo la rende ancora di più un luogo rilassante e piacevole, nonché completamente immersa nella natura. Non è un caso che sono sempre di più coloro che decidono di passarci le proprie vacanze invernali. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche della località sciistica Alpe di Siusi e perché rappresenta la meta ideale per coloro che vogliono fare una vacanza “a tutta neve”.
Le caratteristiche della località sciistica Alpe di Siusi
La località sciistica Alpe di Siusi si trova sui dolci pendii che sono completamente contornati dalle Dolomiti. È possibile raggiungerla abbastanza facilmente, ma soprattutto, una delle cose più particolari è che è collegata sia con l’auto che con due moderne telecabine. La prima telecabina si collega con la località di Ortisei. Invece, la seconda telecabina offre un collegamento con Castelrotto. In questa zona vi sono piste di sci alpino, di media difficoltà o facili. Questo chiaramente rende tale località sciistica come adatta per coloro che non sono grandi esperti, ma soprattutto per le famiglie. Anche gli sciatori di livello intermedio però troveranno pane per i loro denti in questa località. Sono inoltre, disponibili anche diverse piste, per un totale complessivo quasi pari a 60 km. Queste località sciistica è stata premiata dall?Automobil Club Tedesco ADAC nel 2011 proprio perché può essere considerata una delle migliori in Europa dedicata alle famiglie. Un’altra cosa che vale la pena sottolineare relativamente alla località sciistica di Alpe di Siusi è il fatto che i suoi impianti si trovano in dei bellissimi boschi. Insieme a Val Gardena, infatti questa zona dà vita a un comprensorio sciistico di tutto rispetto con 175 km complessivi di piste. Tutti insieme appartengono all’area sciistica più ampia del carosello Dolomiti Superski.
Le altre attività della località sciistica Alpe di Siusi
Tra le attività della località sciistica Alpe di Siusi che vale la pena citare vi è la presenza di due scuole di sci. Infatti, nella zona di imbarco della seggiovia Laurin e Florian si trovano 8 tapis roulant che aiutano coloro che sono dei principianti assoluti nelle loro prime volte. Partendo da Saltria con l’aiuto di una navetta si raggiunge il Monte Pana. Da qui si va verso la Sellaronda e si potranno raggiungere piste e impianti di tutto rispetto. C’è scelta per tutti i tipi di sciatori e poi, si potrà contare su una qualità della neve sempre “doc” grazie alle opere di manutenzione che vengono garantite nell’impianto.
Sci di fondo e sentieri, l’altra faccia dell’Alpe di Siusi
Oltre le attività citate è possibile anche divertirsi con 80 km di piste per il fondo e 30 km di sentieri invernali per coloro che non vogliono perdersi la splendida vista sullo Sciliar. Anche d’inverno si può volare col parapendio, scendendo da Bullaccia verso Castelrotto. A febbraio in queste località si svolge l’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi. Questa gara di sci notturna segue tracciati fino a 36 km ed è davvero molto interessante da svolgere. Un’altra idea che si può concretizzare all’Alpe di Siusi è di divertitsi con lo slittino. Ci sono 7 piste per un totale 17 km che sono davvero da non perdere. Insomma, sicuramente chi si reca in vacanza in questa zona avrà l’opportunità di scoprire l’altra faccia di un territorio sempre più in crescita, nonché frequentato e amato da persone provenienti da ogni angolo d’Italia.