Quantcast

Alpe di Siusi

Pronti per partire alla scoperta delle Alpe di Siusi? Ebbene, questa zona è davvero molto particolare perché è una delle mete preferite dagli italiani che amano le vacanze invernali. L’Alpe di Siusi si trova in Alto Adige in provincia di Bolzano ed è senza ombra di dubbio, uno dei comprensori più famosi di tutta Italia. Non è un caso, che negli ultimi anni ha conosciuto un boom in tal senso. Questa stazione sciistica si trova su dolci pendii e nei dintorni è possibile vedere i paesaggi delle Dolomiti. Scopriamo insieme quali sono le piste più famose dell’Alpe di Siusi, nonché tutti i servizi e gli impianti che è possibile trovare in quest’area del comprensorio della Valle d’Aosta.

Alpe di Siusi, la località sciistica

L’Alpe di Siusi, come già accennato, è una stazione sciistica che si trova davvero in un paesaggio bellissimo delle Dolomiti. Si raggiunge facilmente grazie a delle pratiche telecabine. Infatti questa località in inverno è a traffico limitato e si connette con Ortisei, ovvero la telecabina della prima località oppure Castelrotto che invece, è la seconda telecabina per arrivare nella località sciistica. La maggior parte delle piste di Alpe di Siusi sono di media difficoltà o facili e quindi, si tratta di una meta particolarmente adatta soprattutto per le famiglie o per coloro che vogliono muovere i primi passi a livello intermedio nell’ambito dello sci. Questa comprensorio sciistico è stato premiato dalla ACT, ovvero Automobile Club Tedesco nel 2011, proprio perché può essere considerata come una delle migliori località sciistiche europee per la famiglia.

Impianti sciistici nelle Alpe di Siusi

Tra gli impianti sciistici dell’Alpe di Siusi se ne contano circa 31. Parliamo di 16 seggiovie, 2 cabinovie, 8 tapis roulant e 5 skilift. Sono impianti moderni e veloci che attraversano i boschi. Insieme alla Val Gardena infatti, l’Alpe di Siusi è uno dei comprensori sciistici più grandi d’Italia e che appartengono al gruppo del Dolomiti Superski. In quest’area si trovano due scuole di sci e una zona di imbarco della seggiovia Florian e Laurin con 8 tapis roulant che aiutano coloro che sono dei principianti sulla neve. Si parte da Saltria con il bus navetta per arrivare al Monte Pana. Poi con gli sci ai piedi si va verso la rotonda e si può raggiungere quindi, tutto il complesso tra piste e impianti da non perdere. Inoltre, in zona si trova anche lo “Snowpark King Laurin”.

Altre attività sportive invernali nella Alpe di Siusi

Tra le altre attività dell’Alpe di Siusi che vale assolutamente la pena provare se siete in vacanza in questa zona, vi sono gli 80 km di piste per il fondo. Poi ci sono 30 km di sentieri che vi regalano paesaggi ed emozioni che vi permettono di scoprire la vera essenza delle Dolomiti con la vista sullo Sciliar. Da non perdere, nel periodo di febbraio, l’Alto Adige Moonlight Classic alle Alpe di Siusi. Si tratta di una gara di sci di fondo notturna con dei tracciati che arrivano fino a 36 km: sono davvero unici al Mondo. Questa zona ha un’altitudine che parte da 1800 e arriva a 2300 metri dal livello del mare: insomma, di certo incanterà grandi e piccini!

Le strutture ricettive dell’Alpe di Siusi

Se volete partire alla scoperta dell’Alpe di Siusi, di certo non vi resterà altro che trovare il tipo di albergo, residence o resort che più si adatta alle vostre esigenze e prenotare. Ve ne sono tantissimi tra cui scegliere e in rete troverete tante offerte in tal senso. Scovate bene la posizione, valutate budget e servizi e poi non vi resta altro che rilassarvi in una delle località turistiche più famose di sempre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *