Bruncu Spina, la località sciistica
Avete mai sentito parlare di un comprensorio sciistico che si trova in Sardegna? Ebbene, parliamo di Bruncu Spina. Si tratta di una delle aree sciistiche più importanti di tutta l’isola che è ubicata in Provincia di Nuoro. Infatti si estende nei territori di Desulo, Fonni, Villagrande e Strisaili. Gli impianti sono installati sui pendii del Bruncu Spina, ovvero a ridosso del massiccio del Gennargentu. In questo complesso montuoso vi sono il monte Bruncu Spina, Separadorgiu e Sant’Arena. Inoltre, gli impianti si estendono anche verso il Monte Spada, finalmente riaperto dopo essere rimasto chiuso per diverso tempo a causa dei lavori. Questo comprensorio finalmente sta per ritrovare una sua dimensione. Scopriamo insieme quali sono i servizi del comprensorio sciistico sardo e perché vale la pena visitarlo sceglierlo per una vacanza invernale.
La località sciistica di Bruncu Spina
La località sciistica del Bruncu Spina è poco conosciuta ma di fatto, rappresenta una realtà interessante per coloro che vivono in Sardegna e non solo. Quindi vi sono diversi impianti di risalita: in particolare due, cioè un tapis roulant e non skilift. Gli impianti sono installati sui pendii del Massiccio del Gennargentu. Nel demanio di Fonni, Bruncu Spina, nella parte Nord si può raggiungere il campo scuola e poi le 5 piste per lo sci alpino. In particolare, in questo comprensorio si trovano due piste nere, due piste rosse e una piste blu. Tale pista è quella che riesce a fungere anche da campo scuola, in modo tale da avvicinare i bambini e non solo, al mondo di questo sport invernale.
Le caratteristiche della località sciistica del Bruncu Spina
La località sciistica del Bruncu Spina è sicuramente una delle più importanti della zona Sarda. Si distingue perché ha dei tracciati che si snodano dal 1825 metri fino a 1570 metri di distanza dal mare. Qui, nella parte bassa, vi è il rifugio. Un’altra parte di questa area sciistica è quella che si trova in località Sant’Arena, ovvero la zona di Desulo. Qui c’è un’altra piccola stazione che ha un dislivello di circa 200 metri, ovvero da 1400 a 1600 metri sul livello del mare. C’è un tapis roulant che permette di raggiungere le piste e ci sono due manovie. Qui si può noleggiare l’attrezzatura e partire alla scoperta di questo sport invernale. Infine, vale anche la pena parlare dello skilift di Separadorgiu, che serve circa un km di piste completamente immerse nella pineta.
I servizi le altre attività in località Bruncu Spina
Oltre la scuola di sci, a Bruncu Spina si può anche facilmente noleggiare l’attrezzatura, trovare dei punti ristoro e tutto ciò che serve per una bella vacanza invernale. In questa zona, infatti è anche possibile noleggiare snowboard e slittini, in modo tale da rilassarsi con un tipo di divertimento adatto per tutta la famiglia. Sono anche molto diffuse le ciaspolate in tournée diurne con le guide ambientali che vengono organizzate proprio su tutto il comprensorio, nel massiccio del Gennargentu. A fine a questa località sciistica vi è anche quella del Monte Spada che è un centro sciistico privato che si trova a circa 1000 fino a 1594 metri sul livello del mare.
Le strutture ricettive a Bruncu Spina
Chi vuole trascorrere una vacanza a Bruncu Spina non può certamente perdersi una delle ottime offerte che si trovano relativamente a questo comprensorio. Insomma, potete scegliere tra resort, Bed and Breakfast, appartamenti e non solo. Dunque, cercate le offerte migliori e non rinunciate a scoprire quali sono le zone dove conviene alloggiare e come fare per trovare quella più adatta alle proprie esigenze di vacanza. Vi stupirà la bellezza di questo territorio, così diverso rispetto alle spiagge paradisiache che sono da sempre simbolo della Sardegna.