Campitello Matese, la località sciistica
Campitello Matese è una delle località sciistiche più famose del Molise ed è sicuramente una delle più amate del centro Italia. Molti si chiedono quando andare a Campitello Matese e quali sono le strutture che si trovano sul territorio. In realtà, oltre a essere molto nota, offre tantissime attività sia per gruppi di amici che per famiglie e per tutti coloro che amano gli sport invernali. In primo luogo, vi è da dire che Campitello Matese è sicuramente una delle stazioni più famose di sempre e permette d’imparare anche a prendere confidenza con questo sport grazie al suo campo scuola. Scopriamo insieme come fare per divertirsi con gli sport invernali a Campitello Matese, quali sono tutte le strutture che si trovano in questa particolare zona del Molise. Insomma, ecco tutte le caratteristiche di questa bellissima località sciistica.
La stazione sciistica
La stazione sciistica di Campitello Matese è una delle più importanti del Molise ed è concepita come una località dove vi è lo sport a 360°. In particolare, si trova nel Comune di San Massimo. Questa località si raggiunge facilmente partendo proprio dal territorio del citando Comune di San Massimo, in provincia di Campobasso, salendo semplicemente una salita che permette di raggiungere la vetta dove si trovano le piste. Vale la pena sottolineare che anche la strada è molto bella e panoramica. In totale misura circa 12 km e si può raggiungere facilmente poi, l’area da cui iniziare a divertirsi. Infatti, questa strada connette il centro del Paese di San Massimo con il Pianoro di Campitello fino all’interno del massiccio del Matese.
Cosa c’è da sapere sulle strutture sciistiche a Campitello Matese
Campitello Matese ha a disposizione dei suoi visitatori 4 seggiovie e in particolare, c’è una che ha una ammorsamento automatico che raggiunge il colle Del Caprio: è la parte più alta del comprensorio. Inoltre, vi è un pratico skilift. Queste strutture sono ben funzionanti e servono le piste per lo sci alpino che sono divertenti e tecniche, ma allo stesso tempo, sono anche abbastanza lunghe. Un’altra cosa importante da valutare, è che queste piste sono anche molto frequentate nei periodi dell’anno in cui lo sport sciistico è meno diffuso. In particolare, le piste più note sono quella “Cristallo” e la famosa pista “Del Caprio”. Queste due piste sono assolutamente da non perdere, anche perché sono omologate dalla federazione internazionale sci (FIS). A partire dal 2015 2016, nel pieno della stagione sciistica infatti, queste strutture sono state praticamente rilanciate grazie all’avvio della seggiovia biposto Capo d’acqua che ha fatto rinascere una zona dismessa del comprensorio.
Freestyle e snowpark a Campitello Matese
Chi si reca a Campitello Matese sicuramente potrà divertirsi anche con il freestyle. In questa zona, infatti si trovano una pista gobbe, diversi percorsi fuori pista ma anche il “Ghost snowpark”, oltre a dei bellissimi percorsi naturali. Nello specifico, questo importante snowpark è diviso in tre differenti zone. Da una parte vi è il campo scuola, un altro livello intermedio e poi vi è invece una parte tutta dedicata a coloro che sono dei ryder esperti. Per i principianti c’è anche un tapis roulant che serve il campo scuola. Tutti questi servizi sono ancora più particolari, soprattutto per coloro che vanno a fare una vacanza in famiglia per sciare a Campitello Matese. Del resto parliamo di almeno 7 km di piste per sciatori principianti, 16 km per quelli mediamente attrezzati e invece, 5 km di piste nere per i più esperti.
Altre attività da fare a Campitello Matese
Come già accennato, a Campitello Matese di certo non ci si annoierà perché vi sono altre tantissime attività che si possono fare come le escursioni alpinistiche invernali nonché per corsi di sci nordico con anelli di differenti difficoltà. Attraverso la gola del Capo d’Acqua fino alle pendici del La Gallinola, passando per le piste dello sci di fondo a un’altezza di 1450 metri dal livello del mare, di certo ci sarà da divertirsi!