Quantcast

Champoluc, la località sciistica

In Valle D’Aosta vi è la località sciistica Champoluc. Si trova al termine della Val d’Ayas e si raggiunge risalendo il percorso del torrente Evançon. Qui c’è questa località che è un centro della zona in cui sorge anche una famose stazione alpina della Provincia di Aosta che è riconosciuta a livello internazionale. A 1.568 metri da Champoluc parte la telecabina che porta fino alla skiarea del Crest. A qualche chilometro di distanza vi sono anche gli impianti di Frachey – Alpe Ciarcerio. Vi sono 12 piste rosse, 3 blu e tutta una serie di servizi che si trovano all’interno di un panorama da non perdere. Questa località sciistica fa parte del gruppo Monterosaski e conta su un comprensorio di circa 180 km di piste. Scopriamo insieme quali sono le sue caratteristiche.

Le caratteristiche della località sciistica di Champoluc

Champoluc, come già accennato, appartiene al comprensorio del Monterosaski. Offre circa 40 km di piste e fa parte di un comprensorio molto più vasto, per un totale di 180 km di piste, de quali 170 coperte da innevamento artificiale. Vi sono degli impianti moderni che collegano anche questa località con la Valle di Gressoney mediante il Valico Alpino del Colle del Bettaforca che si trova a 2.705 metri dal livello del mare. Qui vi sono le piste più diverse che permettono di sciare non solo e coloro che sono esperti, ma sono adatte anche per i principianti. Infatti, vi sono 20 impianti di risalita di cui 4 seggiovie, due cabinovie, 3 tapis roulant e una funicolare. Poi troviamo in questa zona 12 piste rosse per un totale di circa 20 km e 4 piste invece, facili del gruppo blu per un totale di 7 km. Inoltre, vi è una pista nera di poco più di un chilometro. In più, in questa zona c’è anche una pista naturale di slittino e bob, che si trova proprio vicino a un parco giochi. Vale anche la pena citare il baby park che è ideale per il divertimento dei più piccoli. Questa struttura è servita da tre tapis roulant.

Le piste famose di Champoluc

Champoluc offre tantissime piste famose, soprattutto quelle di tipo rosse. Una tra tutte è senza ombra di dubbio la pista Ostafa 1. Questa pista è panoramica ed emozionante, si trova in Val d’Ayas. Si può percorrere singolarmente oppure si può allungare verso il monte, grazie alla pista Sarezza oppure verso valle, grazie al Pistone Betta che scende fino a Champoluc. Parliamo di una pista di difficoltà media che ha una partenza da 2.420 metri e un arrivo di 1.900 metri dal livello del mare. Ideale per chi vuole divertirsi senza troppi rischi, ma senza rinunciare all’avventura!

Attività da fare a Champoluc

Tra le attività da fare a Champoluc, vale assolutamente la pena citare anche i 3 km di pista per lo sci di fondo che si chiama Villy. Si può anche raggiungere facilmente la vicina Brusson, che è un centro famoso soprattutto per lo sci nordico. Armati di racchette da neve non si può non percorrere l’anello FerrarioVerra che è abbastanza breve, nonché il percorso medio Col Valscoccia – Monte Facciabella. A 15 minuti da Champoluc poi, vi è un’arrampicata sul ghiaccio molto entusiasmante a un’altezza di 1.600 metri. Si trova al Pissun Di Mascognaz. Invece, un’arrampicata facile è quella che si trova a Le Bilance, nell’Alta Valle di Cuneaz con un’altezza di 2.100 metri. Questa zona però non è bella solo nel periodo invernale, ma anche in nel corso degli altri periodi dell’anno dove è possibile fare mountain bike, nonché tanti tipi di attività in pieno relax.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.