Quantcast

Livigno, la località sciistica

Considerata come una delle località sciistiche lombarde più belle e più complete, Livigno è un’area in cui vi sono dei servizi a dir poco impeccabile. A Livigno, grazie al clima rigido, la neve resta fino a stagione inoltrata e quindi, è sempre bello a recarsi in questa zona per le proprie vacanze “a tutta neve”. Inoltre, a fare la differenza è il clima rigido e le sue strutture che sono sicuramente impeccabili sotto vari aspetti. Per tali motivi, scegliere di andare a Livigno è sicuramente un’ottima idea. Scopriamo insieme cosa c’è da sapere su Livigno e soprattutto, quali sono le caratteristiche di questa particolare località sciistica.

Livigno, le caratteristiche della località sciistica

Chi si reca in vacanza invernale a Livigno, sicuramente troverà pane per i suoi denti, in quanto vi sono diverse attività che è possibile fare. Con i suoi 44 impianti di risalita, ovvero 13 seggiovie, 11 skilift, 6 cabinovie sarà senza ombra di dubbio molto bello divertirsi in questa zona. Ha anche una posizione più che strategica. Infatti, Livigno si trova in una piccola Valle mentre le sue piste si trovano sui pendii che la circondano. Vi sono dei comprensori separati e ancora non collegati sci ai piedi. Ma, la località offre un servizio di navetta o autobus che aiuta a collegare i due versanti. Si scia da novembre fino a inizio maggio, contando su 115 km di piste di livelli vari che vanno dai 1.800 ai 2.900 metri di quota. Ci sono 37 piste rosse, 29 piste blu e 12 piste nere. Gli impianti di risalita sono assolutamente all’avanguardia e garantiscono neve “doc” in qualunque momento della stagione sciistica.

Inoltre, chi ama lo sci di fondo troverà a valle ben 30 chilometri di piste costantemente battute. Di queste, 5 km sono coperte con innevamento programmato. Già a metà ottobre viene aperto il primo anello per il fondo con la tecnica dello snow farming. Tra le attività che si svolgono a Livigno, vi sono anche i biathlon, lo sci di fondo e il tiro a segno con la carabina.

Le piste da sci di Livigno

A Livigno come già accennato, le piste sono numerose. Tra le piste rosse a disposizione degli utenti, vale la pena citare quella centrale e la pista Polvere, che hanno una lunghezza rispettivamente di 3.300 metri e di 2.350 metri. Poi vi è la pista baby da 325 metro che è di tipo blu e tra le altre, la pista Zuelli che è una pista nera che è lunga circa 2.640 metri. Infine, vi sono anche due snowpark ovvero “The beach” e quello dedicato ai bambini “Kids cross”. In questa zona sarà poi possibile accedere a una scuola di sci, divertirsi con vari tipi di sport e in più, anche noleggiare tutta l’attrezzatura e quel che serve per riuscire a vivere una vacanza in pieno relax e tranquillità e con tutti gli elementi di cui si ha necessità.

Eventi e attività a Livigno

A Livigno nel corso dell’anno vi sono tantissimi turisti. Questa è una zona che vale assolutamente la pena scoprire, soprattutto per coloro che sono appassionati di sport invernali. Qui ogni anno a dicembre si tiene La Sgambeda. Si tratta di un gran fondo di sci nordico in tecnica classica. Questa manifestazione si inserisce nel circuito Visma Ski Classics. Intorno al Paese, poi, vi sono tutti percorsi invernali gestiti e segnati tramite palinatura. Quelli gialli e quelli verdi sono per le ciaspole, mentre quelle arancioni e quelli blu per lo scialpinismo. Poi Vi sono anche i percorsi verdi, ideali invece per le passeggiate e fat bike. Questi percorsi sono costantemente monitorati ognuno e vengono battuti a ogni nevicata. Nel Paese in più, vi sono tantissime realtà e strutture che permettono di raggiungere facilmente zona sciistica che si preferisce.

 

Ti potrebbe interessare anche Dolomiti Superski, leggi qui

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.