Quantcast

Monterosa Ski, la località sciistica

In Valle D’Aosta si trova Monterosa Ski. Parliamo di una località di tutto rispetto che in realtà, è un intero comprensorio sciistico dove ci sono varie tipologie di sport da fare sulla neve ad alta quota. Questa località si articola su tre valli ed è garantito dal fatto che in pratica, si tratta di un comprensorio sciistico con tradizioni secolari. Vi sono tantissime attività che è possibile fare tutte le stagioni e chi si reca in questa zona, di certo non si pentirà della bellezza di questo territorio di tutte le attività che è possibile fare una “vacanza a tutta neve”. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche del comprensorio Monterosa ski e come imparare a scoprire il tutto il divertimento che racchiude.

Le caratteristiche del comprensorio Monterosa Ski

Il comprensorio Monterosa Ski è caratterizzato da 180 km di piste innevate. Tutte queste piste si vanno a snodare intorno al massiccio del Monte Rosa ed è per questo che si chiama in questo modo. Vi sono tre valli poi in particolare. Si può attraversare infatti, tutta l’area con gli sci ai piedi partendo da Champoluc e Frachey. Parliamo di due località della Valle d’Ayas. Poi si può anche partire da Alagna in Valsesia oppure da Gressoney La Trinité nella Valle di Gressoney. Chi invece ha mantenuto una dimensione un po’ più raccolta per fare proprio sport invernali. È possibile anche scegliere il comprensorio Brusson oppure quello Antagnod – Gressoney Saint Jean. Queste stazioni sono raggiungibili facilmente mediante una comoda navetta. Sono sicuramente un po’ più piccole, ma comunque caratterizzate da numerose attività. In generale, in tutto il comprensorio del Monterosa Ski troviamo 43 impianti di risalita. Vi sono tre funivie, 15 seggiovie, 4 skilift, 5 cabinovie, una funicolare e 9 tapis roulant. Si parte da un’altitudine di 3275 metri di altezza fino ad arrivare ai 1212 metri sul livello del mare che è la parte più bassa.

Le piste del Monterosa Ski

Ogni comprensorio del Monterosa Ski area è caratterizzata da numerose piste tutte belle e da scoprire. Nello specifico troviamo delle piste nere difficili da discesa per un totale di circa 18 km. Invece, per quanto riguarda le piste rosse ovvero quelle da discesa che sono adatte anche a coloro che hanno una competenza intermedia relativamente all’uso degli sci. Vi sono circa 117 km di piste. In totale, parliamo di 41 piste rosse. Invece, per gli sciatori principianti vi sono 45 km di piste disponibili. Sono ben 19 piste facili da discesa, tutte da scoprire. Ma non finisce qui, infatti oltre alle piste è anche possibile fare tantissime altre attività sulla neve. Il comprensorio regala delle emozioni uniche. C’è da dire che tra le emozioni più diffuse vi sono quelle nello snowpark. L’intera area è infatti, attrezzata con 9 tapis roulant perfettamente funzionanti. In più, anche gli altri servizi sono particolari e ben funzionanti. Basti pensare ai tanti punti ristoro, alle attività che si possono svolgere come delle lunghe ciaspolate o anche semplicemente delle ampie terrazze soleggiate che sono ideali per coloro che vogliono conseguire l’obiettivo “tintarella”.

Divertirsi presso il Monterosa Ski

Chi si reca al Monterosa Ski sicuramente non potrà non divertirsi. Questo perché tale zona è anche ricca di bellezze da vedere nel comprensorio, come ad esempio la visita al Forte di Bard che si trova in Val d’Ayas. Altrimenti, potete fare una visita al Piccolo borgo di Antagnod, sempre in val d’Ayas. Inoltre, anche i free rider troveranno in questa zona pane per i loro denti. Le aree da vivere sono numerose e c’è da divertirsi. Vi sono anche i percorsi dedicati agli sci alpinisti, dei paesaggi e le baite che rendono questa località unica e suggestiva.

 

Ti potrebbe interessare anche Dolomiti Superski, leggi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.