Quantcast

Passo San Pellegrino, la località sciistica

Tra le località sciistiche più suggestive e particolari del Trentino, vi è Passo San Pellegrino. Fa parte della ski area di Alpe Lusia San Pellegrino. Questo territorio, è assolutamente particolare e insieme alla località Moena che si trova in Trentino in Val di Fassa, e Falcade, che invece si trova in provincia di Belluno in Veneto, nella Valle del Biois ci si potrà divertire “a tutta neve”. Questa zona, presenta diverse piste, numerosi eventi e inoltre ha anche delle strutture di ultima generazione. Fa parte della skiarea di Alpe Lusia San Pellegrino. Ha 35 km di piste per lo sci alpino e si trova ai piedi della catena dei Monzoni. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche della località sciistica Passo San Pellegrino.

Le caratteristiche della località sciistica Passo San Pellegrino

Passo San Pellegrino ha diversi chilometri di piste disponibili. In particolare, vi sono 4 piste difficili da discesa, 14 piste medie da discesa e 20 piste facili. Le piste, nello specifico per quanto riguarda lo sci alpino, sono per 16 km ai piedi della catena dei Monzoni. Vi sono 6 piste rosse per circa 16 km e due nere per 3,15 km. Ci sono poi 15 impianti moderni tra cui due cabinovie da 96 posti che sono state recentemente ristrutturate. Vi è anche la nuova cabina Falcade Le Buse o che rende ancora più accessibili le piste che si trovano nella parte Veneta della skiarea Alpe Lusia San Pellegrino. Gli impianti altri impianti poi sono 9 seggiovie e 4 skilift. Vi sono delle piste molto avvincenti che valgono sicuramente la pena una visita. Scopriamo insieme di quali si tratta.

Le principali piste della località sciistica Passo San Pellegrino

Tra le principali piste delle località sciistica Passo San Pellegrino, vi è anzitutto la pista la Volata. Questa pista è molto particolare ed è l’ultima nata del comprensorio in quanto è stata inaugurata nella stagione sciistica 2016-2017. Ha una quota di partenza di 2500 metri e una di arrivo di circa 1800 metri con un dislivello di 640 metri. Presenta diversi muri che prendono i nomi precisi, come muro Alberto o muro Manfroi. Questa pista ha ospitato in diverse occasioni delle gare di discesa libera della Coppa Europa femminile, nonché i campionati mondiali juniores campionati italiani. Un’altra pista che vale assolutamente la pena scoprire, è la “pista degli innamorati”. La pista degli innamorati è molto panoramica. È lunga 12 km e ha un dislivello di 1400 metri. Parte da 2500 metri per arrivare a circa 1100 metri. Attraversa la Marmolada, le Pale di San Martino, il Pelmo, il Civetta: è davvero molto emozionante. È proprio per questo che gli è stato dato tale appellativo.

 

Le altre attività della località sciistica Passo San Pellegrino

Tra le altre attività che si possono fare nella località sciistica Passo San Pellegrino vi sono ad esempio, dei fantastici fuoripista in piena sicurezza. Li trovate al Col Margherita freeride Park e sono tutti delimitati. Poi vi è il Sanpe snowpark di Passo San Pellegrino che si trova in località Costabella. Qui ci sono 10 box di diverse misure e quattro rail. Per i bimbi dai 3 anni poi vi è il parco giochi Kids Paradise che si trova presso lo chalet Cima Uomo. Cercate eventi? Nel periodo di aprile nell’area sciistica Passo San Pellegrino si svolge la Pignolata delle Dolomiti che è una gara di scialpinismo con un percorso di 16 km per un dislivello totale di 1700 metri. È molto divertente!

Ricordate, questo comprensorio sciistico è collegato sci ai piedi con la zona sciistica di Falcade e quindi, in totale abbiamo circa 75 km di pista. Come già detto appartiene alla skiarea Alpe Lusia San Pellegrino insieme a Moena e Falcade. È assolutamente da non perdere: appartengono tutti alla grande carosello del comprensorio sciistico Dolomiti Superski.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *