Piculin: tutto quello che c’è da sapere su questa nota pista nera
La pista nera Piculin che si trova a Kronplatz in località San Martino in Badia è sicuramente una di quelle più famose e apprezzate dagli sciatori professionisti. Parliamo di un livello di pista davvero molto difficile. Si trova in località San Martino in Badia. È Kronplatz. In Alto Adige, questa pista è stata inaugurata nel 2006 e in pratica, si raggiunge con la telecabina Piculin che dalla frazione Piccolino a 1100 metri sul livello del mare e sale fino ad arrivare ai 1620 metri su Piz de Plaies. La telecabina che dà il nome alla pista nera, di fatto rappresenta una particolare realtà, assolutamente da non perdere per gli esperti e per chi è davvero appassionato di questo sport invernale. Scopriamo insieme le caratteristiche della pista Piculin!
La pista nera Piculin, le caratteristiche
La pista nera Piculin è stata aperta nella stagione 2006 2007. È una pista che serve anche da ponte naturale tra Plan de Corones con la val Badia. La pista ha una quota abbastanza bassa, cioè di 1620 metri sul livello del mare per la partenza. La quota di arrivo invece, è di 1113 metri. L’esposizione al sole però è garantita e questo quindi, offre un tipo di neve di altissima qualità che viene anche compensata con l’impianto artificiale. Questa pista ha un dislivello di 507 metri. Scopriamo insieme le sue caratteristiche.
Le caratteristiche della pista Piculin
Se si vuole descrivere la pista nera Piculin, si deve iniziare dicendo che è un percorso che va fatto sempre a inizio giornata. Infatti, non è consigliabile farlo a fine giornata in quanto l’esposizione della pista a Sud Est e le continue spazzolate degli sciatori sui muri che si trovano in contro pendenza, renderebbero molto difficile fare questo percorso. La pista inizia in maniera tranquilla. I primi 200 metri sono pianeggianti, poi si gira verso destra. Qui vi è il primo cambio di pendenza con il muro più impegnativo e lungo di tutta la pista. Finito questo muro, la pista si può dire sostanzialmente finita. Infatti, vi è una breve tratta pianeggiante, poi un altro muro fino alla partenza della telecabina Piculin. Si chiama Piculin perché prende il nome dalla cabinovia a 8 posti a Piccolino che si trova a 1 km da San Martino in Badia. Il collegamento tra Plan de Corones e l’alta Badia, nonché con il Sella ronda è diventato realtà proprio grazie a questa telecabina. L’impianto si estende per 1500 metri sulla parte occidentale di Piz de Plaies e ha un dislivello di 500 metri.
La località di San Martino in Badia
Grazie al collegamento della telecabina Piculin, la località San Martino in Badia si è estesa molto nel corso degli ultimi anni. Questo Paese infatti era stato legato per ultimo con il comprensorio sciistico Plan de Corones o Kronplatz. Da questo posto si può scendere verso San Vigilio di Marebbe oppure verso l’alta Badia sulla pista nera. Inoltre, si può anche usufruire dello skibus gratuito che porta verso le piste dell’alta Badia. Chi è appassionato dello sci di fondo, troverà a Val di Funes sempre in questa zona una pista di 9 km di sola andata che permette di scendere da 2006 a 1880 metri sul livello del mare. Vi sono anche piste da slittino e tantissimi servizi che rendono questo posto ideale per le famiglie. Vi è da dire inoltre, che si trova a ridosso del parco naturale Puez Odle. Ciò quindi lo rende davvero perfetto anche per coloro che vogliono godersi la montagna in un periodo diverso da quello sciistico.