Quantcast

Pista Aloch in Val di Fassa, le caratteristiche e informazioni

Avete mai visitato la località Pozza di Fassa? Si trova in Val di Fassa, ovvero in Trentino Alto Adige, e si tratta di una delle località sciistiche più attraenti e attrezzate della zona. Ha diverse piste che si trovano sui versanti opposti della Valle. Chi si trova in questa località non può non provare la Pista Aloch di Val di Fassa. Parliamo di una pista nera molto complessa che ha un dislivello di circa 300 metri. Prima di capire quali sono le caratteristiche di questa pista nera, vale la pena scoprire quali sono gli aspetti più belli e particolari della Val di Fassa e perché vale la pena andare in vacanza a sfondo neve in questa località!

Val di Fassa, il comprensorio sciistico

Se vi recate in Val di Fassa resterete impressionati da questo particolare territorio che si trova a pochi passi dalle Dolomiti. È una valle del Trentino molto suggestiva che ha diversi comprensori sciistici. Nello specifico vi è Pozza di Fassa. Questa è una delle località più belle d’Italia. Vi sono da una parte, il comprensorio Ciampedie Catinaccio con accesso sia da Pera che da Vigo di Fassa. La frazione di Pozza ha un suo comprensorio, mentre dall’altra parte invece, vi è il comprensorio del Buffaure. Questo comprensorio ha un accesso diretto da Pozza, tramite una cabinovia. In questa località vi sono circa 16 km di piste che sono quasi tutte rosse. Una delle più particolare è la panoramica. Oltre a queste però, vale la pena segnalare la pista Aloch che è una delle più complicate, nonché anche più amate, da coloro che adorano lo sci e divertirsi in piena adrenalina. Questa pista è molto particolare e quindi, vale la pena scoprila. Ricordate: ciò vale solo per coloro che sono degli sciatori esperti, mentre invece non può essere aperta a coloro che sono alle prime armi.

Pista Aloch Val di Fassa, le caratteristiche

La pista Aloch in Val di Fassa è una pista che si trova nella ski area a Pozza – Buffaure salendo verso la cima. Ha una quota di partenza di 1690 metri e arriva 1330 metri, con un dislivello di 308 metri. È lunga poco meno di un chilometro ed è una pista che è stata anche scenario di gare della Coppa del Mondo. Chi vuole provarla almeno una volta, deve sapere che è molto suggestiva, nonché difficile. Ha una pendenza media del 27% e una massima pari al 49%, dunque, presenta diverse difficoltà. Questa pista è rivolta verso Nord e quindi, la cosa importante è fare particolare attenzione a non trovarsi davanti alla neve che molte volte purtroppo, si presenta ghiacciata. Per quanto concerne le sue caratteristiche è una pista abbastanza impegnativa, che ha una serie di onde, ma non è molto lunga. Ricordatevi che nella prima parte scende dolcemente, poi, improvvisamente c’è un muro bello tosto. A questo muro corrisponde poi una zona senza troppa difficoltà. Infine, arriverete alla stazione di Meda a 1330 metri dal livello del mare.

Sci notturno e vista spettacolare sulla pista Aloch in Val di Fassa

Grazie alla sua posizione e anche al fatto che abbia un impianto d’illuminazione, è possibile percorrere questa pista anche nella modalità di sci notturno per due sere alla settimana, in alcuni periodi dell’anno. C’è da dire che una delle particolarità di questa pista è il fatto che ha un panorama davvero molto suggestivo. Parliamo di quello sul Catinaccio e su Sassolungo, nonché quello sul monte Sella. Inoltre, vale anche la pena scoprire uno sguardo particolare sulla Valle di San Nicolò e sulla catena di cima Uomo Costabella Marmolada.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *