Pista Erta Plan de Corones, le caratteristiche e perché è così famosa
Se sei alla ricerca di una pista nera complessa ed emozionante a Plan de Corones – Kronplatz potete trovare pane per i vostri denti. Il comprensorio sciistico dell’Alto Adige, in provincia di Bolzano, è sicuramente uno dei più confortevoli e moderni. Vi dà la possibilità di accedere alcune delle piste nere più famose di sempre. Oltre alla pista Silvester, Pre da Peres, Herrnegg e Piculin, vi è anche una molto apprezzata che è la pista nera Erta di Plan de Corones. Questa pista ha delle caratteristiche particolari che vale la pena indagare insieme, prima di decidere se è il caso di percorrerla oppure no. Di certo, è aperta agli esperti perché ha un dislivello notevole, tanto che è stata anche scenario di alcune gare di Coppa del Mondo. Scopriamo insieme le caratteristiche di questa particolare e difficile pista sciistica.
Pista nera Erta a Plan de Corones
La pista nera Erta a Plan de Corones si trova nel demanio sciabile di San Virgilio di Marebbe. Questa pista scende da una quota di partenza di 1605 metri verso l’abitato di San Vigilio di Marebbe. È servita dalle cabinovie Pedagà e inoltre, è parte dal fondo Valle e Piz de Plaies. Una volta che si arriva in quota si può decidere di andare a percorrere la Piculin verso San Martino in badia o altrimenti scegliere un’altra pista nera molto difficile ripida. La pista nera Erta permette infatti di dirigersi Nella direzione opposta, ovvero verso San Vigilio. Si chiama Erta proprio perché è molto ripida. Parliamo di una pista che ha una quota di arrivo di 1200 metri, rispetto ai 1605 metri di partenza. Quindi ha un dislivello di 405 metri. La sua lunghezza è di 1,3 km. Questa pista è omologata per la coppa di Europa di sci alpino: la lunghezza è notevole, ma soprattutto ha delle pendenze che arrivano fino al 61%. La pendenza si riscontra nella zona Parà dal pech. Il tracciato è molto godibile soprattutto per gli sciatori esperti che sono gli unici che possono arrivare davvero a percorrerla. Infatti, quando c’è la pendenza del 61%, vi troverete davanti a un muro secco. Guardando verso ovest, poi la pista inizia a diventare più dolce. Insomma, si tratta di un percorso davvero molto emozionante.
Le “Black five”
La pista nera Erta di Plan de Corones è una delle “Black five” del comprensorio. Ovvero una delle terribili piste nere che si trovano a Kronplatz. Questa località è diventata famosa proprio grazie alla presenza di tali percorsi, così difficili per gli sciatori tecnicamente più evoluti. Di certo però, questi percorsi sono in grado di regalare tantissime emozioni e inoltre, garantiscono una stimolazione soprattutto per coloro che vogliono il massimo dalla loro esperienza sugli sci. Le altre quattro piste sono la Piculin e poi la Piz de Plaies. Inoltre, da menzionare nelle top five anche la Sylvester e la Herrnegg che invece, scendono verso Brunico. Tutte queste piste, sono da percorrere solo ed esclusivamente per i sciatori esperti. In più, per riuscire a divertirsi comunque si può contare su numerosi servizi che questa località sciistica mette a disposizione. Infatti, la ski area di Plan de Corones è bene ricordare che comprende oltre a San Vigilio di Marebbe, anche Brunico, San Martino in Badia e Valdaora per un totale di 35 impianti. Ha un’altitudine che parte dai 2275 metri fino a 975 metri finali. In totale per tutta la località vi sono 41 km di piste di difficoltà media, 18 km di quelle nere difficili e 57 km di piste blu.