Quantcast

Pista Saslong, caratteristiche e cosa c’è da sapere

Pronti per una vacanza sulle piste da sci? In val Gardena in Alto Adige in provincia di Bolzano, vi sono alcuni dei più affascinanti e vasti comprensori sciistici italiani. Parliamo di circa 175 piste per lo sci alpino e 115 piste per lo sci di fondo. Nelle varie località come Ortisei, Selva di val Gardena o Santa Cristina si troveranno tantissime tipologie di piste in cui divertirsi con gli sci. Una delle piste più particolari e complesse è la pista Saslong di val Gardena. Questa pista si può raggiungere facilmente da Santa Cristina e rappresenta un percorso davvero molto particolare ed emozionante per gli sciatori professionisti. Chi vuole godersi questa particolare avventura, non può certamente lasciarsi sfuggire l’occasione d’immergersi in tale spettacolare panorama e divertirsi sci alla mano. Scopriamo insieme le caratteristiche della pista Saslong e i consigli per percorrerla.

Pista Saslong, le caratteristiche

La pista Saslong è la pista nera della località San Cristina in Alto Adige. È una pista molto famosa che scende nel cuore della val Gardena. Tutti gli anni a dicembre qui c’è la gara di Coppa del Mondo di discesa libera. In pratica, questo percorso va a tagliare la cresta della montagna e la pendenza diventa molto presto elevata. Infatti, parliamo di una pista che per la sua prima parte si adagia sul pendio della montagna. Qui non c’è vegetazione ma si vede il Sasso lungo alla sinistra. Nella seconda parte poi, c’è un fitto bosco di conifere e un muro molto particolare. Vi è un tratto lungo e impegnativo che rende questa pista davvero molto complessa e perfetta solo per gli sciatori professionisti. Insomma, mentre si attraversa una fitta vegetazione, vi è anche uno scenario particolare intorno a noi. Allo stesso tempo però, le difficoltà del percorso diventano sempre più ostiche. Fino all’ultimo tratto infatti, ci sono degli altri muri e delle pendenze particolari. Insomma, nel suo dislivello di circa 800 metri, la pista Saslong che è una pista nera, rende tutto il percorso molto emozionante. Non è un caso che una di quelle più famose di sempre.

La pista nera Saslong in Val Gardena, il comprensorio

La pista nera Saslong sorge nel comprensorio di Santa Cristina che è una rinomata località sciistica della val Gardena altoatesina. Contornata di boschi, questa località si raggiunge facilmente grazie a diversi impianti e strutture a suo servizio. Del resto, nel comprensorio di Santa Cristina vi sono circa 80 impianti di risalita. Infatti, chi vuole attraversare la pista Saslong, può partire prendendo la telecabina Saslong e poi la seggiovia esaposto coperta di Sockers Ciampinoi fino a raggiungere i 2254 metri sul livello del mare. È proprio qui che infatti ha inizio tale particolare pista nera. Per coloro che non sono grandi esperti di sci, c’è anche la possibilità in questo comprensorio di prendere circuiti differenti.

Gli altri percorsi

Vi sono nella località sciistica della val Gardena altoatesina circa 52 km di piste facili da discesa e inoltre, piste medie per circa 105 km. Troverete anche uno snowpark e delle scuole di sci adatte per chi è alle prime armi con questo sport. Insomma, sia per i grandi che per i piccini e per sciatori differenti, la zona di val Gardena e in particolare il comprensorio sciistico di Santa Cristina rappresentano sicuramente una soluzione molto interessante. Gli impianti sono tutti i moderni, efficienti e la conformazione stessa dell’altopiano, rende le piste molto emozionanti e divertenti. Ma non dimenticate: gli sciatori esperti che si trovano in questa zona di certo non potranno fare a meno di divertirsi attraversando la pista nera Saslong!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *