Quantcast

Skimap Terminillo: ecco le piste da non perdere

Storica stazione sciistica italiana, Terminillo è la cosiddetta “montagna di Roma”. Infatti, si trova nel Lazio a pochi chilometri dalla capitale. Il Terminillo in provincia di Rieti, ha un’affluenza di tantissime persone provenienti proprio dalla Capitale che vogliono scoprire le bellezze di questo territorio. Non è un caso, che sono sempre di più coloro che si recano in questa zona nel periodo invernale per approfittare delle sue piste e del comprensorio sciistico della zona. Scopriamo insieme qual è lo skimap del Terminillo, perché vale la pena esplorare questa zona e soprattutto, cosa offre a coloro che sono amanti di questo sport.

Servizi e caratteristiche della stazione sciistica Terminillo

La località Terminillo è una stazione sciistica italiana che se è vero che fino agli anni settanta era forse una delle più famose di tutto il Paese, purtroppo recentemente sta subendo un po’ di problemi e una piccola decadenza. Insomma, parliamo di una stazione che non è stata ben curata nel corso degli ultimi anni ma che continua comunque a mantenere il suo fascino. La stazione sciistica dovrebbe essere a breve connessa con Leonessa Campo Stella, ovvero con un’altra zona sciistica del territorio al confine tra Umbria, Lazio e Abruzzo sui monti Reatini. In questa zona vi sono degli impianti di risalita che partono da 2100 metri fino ad arrivare ai 1600 metri circa. Ci sono circa 30 km di piste per lo sci alpino, 5,5 km di piste medie di discesa e un chilometro e mezzo di una particolare pista nera. Invece, le piste facili da discesa si sviluppano per circa 2 km. A oggi, questo comprensorio sciistico ha anche diversi servizi per gli utenti. Ad esempio, offre ai più piccoli l’opportunità di seguire una scuola di sci oppure utilizzare la storica funivia che connette Pian de Valli alla stazione sciistica. In questa zona, si può anche poi provare a sciare a Selvarotonda Cittareale che è un’altra località nota soprattutto, per lo sci alpino.

Cosa c’è da sapere sulla ski map

La ski map del Terminillo è abbastanza semplice visto che non vi sono particolari e complesse piste in quanto la conformazione geografica di questa zona è abbastanza lineare. La ski area si snoda nella pista di difficoltà media Carbonaie diretta e poi verso le piste Ramazzotti e Togo. Tra le altre piste vi sono anche quella Cardito, diretta Cinzano e Giusti che sono caratterizzate tutte da una difficoltà media. Parliamo di un totale di circa 6 km. Poi abbiamo la pista Banchetti che invece è l’unica nera del territorio. È un po’ più complessa delle altre e ha una discesa diretta. Si può anche decidere di snodarsi in due parti prendendo invece la direzione della pista Cinzano. A Valle si trovano una serie di servizi come ad esempio, la seggiovia biposto Carbonaia e la seggiovia quadriposto Terminilluccio. Vi sono anche la seggiovia Cardito Sud e il cosiddetto “tapis Togo”, ovvero il tapis roulant, che purtroppo non sempre garantisce il suo funzionamento.

Come raggiungere il Terminillo

Chi vuole raggiungere la stazione sciistica del Terminillo può scegliere di percorrere varie possibilità. Chi arriva da Roma può decidere di muoversi con i mezzi con una percorrenza di circa due ore. Inoltre, basterà seguire le indicazioni Rieti. Stesso discorso per chi si arriva con mezzi propri da altre parti d’Italia. La cosa importante è prima di partire è valutare bene l’offerta ricettiva del Terminillo, in modo tale da trovare i tipi di soluzioni e i divertimenti adatti alle proprie esigenze. Di certo, la vicinanza con una città come Roma rende questo posto molto ambito dai turisti che affollano ogni giorno la Capitale!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *