Val di Fassa, la località sciistica
Val di Fassa è una valle del Trentino Alto Adige che ha diverse aree sciabili. Parliamo di un comprensorio che prevede delle aree molto grandi adibite allo sci e altre meno grandi, ma pur sempre spettacolari. Questa zona si trova nel carosello sciistico delle Dolomiti Superski. Senza ombra di dubbio, è il comprensorio più grande di questo territorio, insieme a quello di Campitello e a quello di Canazei. Qui si può sciare nella zona del Col Rodella e del Belvedere. Entrambe queste zone rientrano nel circuito della Sellaronda. Infatti, sono a loro volta collegate con la Val Gardena e Arabba. Non è un caso che sono sempre di più coloro che si recano a sciare in questo territorio. Vediamo quali sono le caratteristiche della località sciistica di Val di Fassa e perché vale la pena trascorrere una vacanza a “tutta neve” in questa zona.
Le caratteristiche della località sciistica di Val di Fassa
Val di Fassa è un comprensorio molto grande, collegato a diverse aree da sci. Da una parte vi sono le aree di Canazei e Campitello collegati con Val Gardena e Arabba. Dall’altra parte, è collegato anche il versante dove c’è la piccola Ski area Ciampac Buffaure. Il collegamento è stata fatta a partire dal 2015 con il funifor che sale da Alba di Canazei, fino ad arrivare al Belvedere. Poi ancora, nel versante opposto del comprensorio c’è Pozza di Fassa che si trova a un’altezza di 1320 metri dal livello del mare. Anche qui c’è una pista in cui è possibile anche sciare in notturna grazie a una pista illuminata. Andando per la valle c’è l’area sciabile di Vigo di Fassa e quella di Catinaccio. Poi vi è la skiarea di Carezza Passo Costalunga che ha delle piste adatte soprattutto ai principianti e ai bambini. In totale sono pari a 40 km. Infine, vi sono le piste della zona di Moena e il comprensorio di Lusia San Pellegrino.
Le strutture sciistiche in Val di Fassa
In Val di Fassa è possibile trovare in totale 48 impianti di risalita. Parliamo di 26 seggiovie, 6 funivie, 10 skilift e 6 cabinovia. In questa zona si parte da un’altitudine di 2630 metri fino ad arrivare alla parte più bassa che tocca i 1200 metri dal livello del mare. Si può accedere con lo skipass intero giornaliero che ha un prezzo abbastanza moderato. Le aree sciistiche sono tantissime. In questa zona si trovano almeno 60 km di piste da discesa mentre invece, le piste più facili ideali per gli sciatori principianti hanno una lunghezza pari a 23 chilometri. Vi sono anche delle piste difficili da discesa, ovvero le piste nere per un totale di quasi 9 km.
Cosa fare a Val di Fassa
Chi si reca a Val di Fassa sicuramente non resterà deluso dalla presenza di numerose piste da sci. Ma anche le strutture che si trovano in questa zona valgono tutta la pena una visita. Chi fosse interessato può anche vedere la zona in anteprima grazie alla webcam Val di Fassa che vi darà l’idea del comprensorio panoramico che si trova in questo territorio. Ebbene, la Val di Fassa in Trentino Alto Adige sicuramente rappresenta un luogo ideale per coloro che sono amanti dello sci. Vale sia per gli esperti che per i meno esperti nelle schiere del comprensorio: è possibile noleggiare l’attrezzatura e trovare anche una scuola da sci in diverse aree adibite a questo sport invernale, in modo tale da riuscire a prendere confidenza con questo sport. A partire alla scoperta della Val di Fassa di certo non deluderà. Avrete anche l’opportunità di vedere alcune dei versanti più belli del Trentino, divertendosi con impianti moderni e all’avanguardia.