Via Lattea, la località sciistica
Avete mai sentito parlare della località sciistica Via Lattea che si trova in provincia di Torino, in Piemonte? Ebbene è uno dei più grandi comprensori dell’Italia, che ospita al suo interno circa 400 km di piste, di cui 120 sono coperte da innevamento artificiale. Si tratta di un’area molto grande che vale assolutamente la pena una visita per coloro che sono amanti di questo sport invernale. Chi si reca nella località sciistica Via Lattea, potrà contare su impianti di primissima qualità e in più, avrà tantissimi servizi a supporto degli sciatori e di chi si reca in vacanza, sia con i propri amici che con la famiglia o con la dolce metà. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche della località sciistica piemontese Via Lattea e perché vale la pena sceglierla per le proprie vacanze “a tutta neve”.
Le caratteristiche della località sciistica Via Lattea
Nella località sciistica Via Lattea si trovano circa 70 impianti di risalita in totale. Nello specifico, vi sono 37 seggiovie, una funivia, 21 skilift, 8 tapis roulant e 3 cabinovie. Il comprensorio parte da un’altitudine di 2823 metri dal livello del mare fino a raggiungere i 1350 metri. Con uno skipass dal prezzo abbordabile e con le tariffe più diverse, si può entrare in alcune delle località italiane più belle di sempre. Gli impianti sono tantissimi. Come già accennato, vi sono numerose piste, sia per lo sci alpino, ma anche per il freestyler, per lo sci nordico, per lo slittino, il bob, lo skeleton o il biathlon. Infatti, questo territorio ospita regolarmente gare di Coppa del Mondo. In totale troviamo circa 200 km di piste. Di queste vi sono: 97 piste rosse, 120 km di piste blu e 80 piste nere. In più, vi sono tantissimi servizi a disposizione di coloro che si recano in questa zona. Poi vi è la possibilità di fare lezioni di sci o di noleggiare l’attrezzatura ove necessario. In realtà, il comprensorio sciistico Via Lattea consta di tante piccole località come Sestriere, Sansicario, Claviére, Sauze D’oulx, Cesana Torinese, Montgenèvre e Pragelato. Ogni località è caratterizzata da diversi servizi e da una gran cura per l’intero comprensorio.
Le piste più famose di Via Lattea
Tra le piste più famose della località sciistica Via Lattea in Piemonte vi è la Gran pista di Sauze D’oulx. Questa pista parte dai 1900 metri fino ad arrivare a 1283 metri, con un dislivello di 607 metri. È lunga circa 2,5 km e presenta una difficoltà media. Per arrivare a questa Pista bisogna prendere la seggiovia Jouvenceaux o anche la seggiovia Prariond Sportinia. È una pista storica, infatti ha ospitato numerose manifestazioni sportive. Risistemata nel 2011, ora permette di divertirsi in una delle discese più lunghe della Via Lattea con un panorama di tutto rispetto. Un altro tracciato noto della località sciistica Via Lattea è la pista Kandahar, nota anche con il nome di pista Giovanni Alberto Agnelli Sestriere. Questa pista di slalom ha ospitato anche le gare, sia maschili che femminili di Coppa del Mondo. Ha un dislivello di 210 metri ed è lunga 670 metri. Parte da 2250 metri dal livello del mare. È una pista nera ideale per gli esperti, ma spesso è molto ghiacciata. La pendenza è entusiasmante e sono presenti diversi muri che la rendono davvero particolare.
VEDI ANCHE: LIMONE PIEMONTE, SPORT E DIVERTIMENTO (VIDEO)
L’offerta ricettiva nella località sciistica Via Lattea
Chi sta pensando di organizzare una vacanza invernale della località sciistica di Via Lattea potrà contare su un’offerta ricettiva di tutto rispetto. In questa zona, infatti, si trovano numerose realtà per alloggi, ma anche per la movida, nonché vi sono eventi che si svolgono sul territorio in tutto il periodo invernale e non solo. Insomma è assolutamente da non perdere e rappresenta un’ottima scelta per coloro che amano questo tipo di vacanza.