Quantcast

Aurora boreale in diretta, ecco come vederla

Volete vedere l’aurora boreale in diretta? Ammirare questo spettacolo non sempre è facile. Infatti, molto spesso ci riescono solo coloro che vivono in zone come il Canada settentrionale, l’Alaska oppure Finlandia, Norvegia settentrionale, Russia settentrionale, Svezia o Islanda.

Per il resto poi, riuscire a trovarsi nel momento giusto per godere di questo spettacolo, non è certo facile. Da qualche anno per fortuna, vi è la possibilità di vedere l’aurora boreale anche in diretta streaming. Infatti, è stato messo a disposizione un portale che aiuta ciascun viaggiatore a coronare questo sogno. Direttamente sul profilo social dell’account Instagram “This is arctic”, si potrà godere di uno spettacolo davvero senza tempo.

Cos’è l’aurora boreale

L’aurora boreale è un fenomeno luminescente che ha origine nell’atmosfera terrestre per via dell’elettromagnetismo. In pratica, questo fenomeno si verifica negli strati bassi dell’atmosfera della Terra a circa 100 km e fino a 400 km di distanza. Riesce a generarsi, grazie all’interazione delle particelle grandi che generano energia. Tali particelle trasportate dal vento solare vanno a impattare nel campo magnetico della terra, perturbando. Quindi ci sono delle reazioni simili a quelle che si possono verificare all’interno di un tubo al neon. Da qui viene fuori uno spettacolo dove il cielo si va a contornare dei colori più particolari. Dunque, si gode di un fenomeno davvero incredibile. Grazie all’interazione tra le particelle cariche che provengono dal sole, le molecole del gas si impattano nell’atmosfera terrestre: quindi l’energia diventa un fiume di colori ben visibili. In ogni interazione c’è un piccolo flash di luce. Tutti questi flash vanno a generare una sorta di effetto tenda che sembra come uno spettacolo di un danzatore in cielo.

Quali sono i colori dell’aurora boreale

Quando il vento solare va a investire la Terra, tutte le particelle danno vita a l’aurora boreale. Questo fenomeno il fenomeno dell’aurora boreale che potete vedere in diretta, permette di mescolare colori. A seconda di fenomeni differenti, dà origine a colori nuovi. Infatti, quando le particelle scendono dell’atmosfera, allora il colore più comune che diventa visibile dalla superficie terrestre è il verde. Questo colore è prodotto dalle particelle che vanno a interagire con gli atomi di ossigeno a un’altezza di 100 e 300 km di quota. Nella parte più bassa dell’aurora boreale talvolta può anche capitare di vedere altri tipi di colorazioni. Parliamo di una gamma di colori che va dal rosa al rosso intenso. Ciò capita quando la collisione si ha con le molecole di azoto a un’altezza intorno ai 100 km. Se invece le condizioni avvengono a quote più elevate, emerge un altro colore particolare che è il rosso. Talvolta, si vede anche l’interazione tra molecole d’idrogeno e di elio. Ecco che si manifestano colori come il blu e il viola. Lo spettacolo è sempre bellissimo. Le colorazioni, in alcuni casi, sono difficili da trovare, specie quelle scure, perché il cielo è buio e non sempre la visibilità è garantita.

Le forme dell’aurora boreale

Guardando l’aurora boreale in diretta potete analizzare e studiare tutte le sue forme. Infatti, può avere le forme più disparate. Non è un caso che gli esperti hanno dato vita a una vera e propria classificazione internazionale. Vi sono delle strutture che formano un arco denominato “di debole intensità”. In altri casi poi, ci sono dei nastri sottili che arrivano a essere lunghi anche 1000 km. Oppure, si può verificare che l’aurora boreale dia vita a una sorta di cornice con raggi o delle bande: sarebbe una specie di corona. In altri casi c’è una specie di cerchio. Insomma, è qualcosa davvero di bellissimo. Raramente invece l’aurora boreale assume solo l’aspetto di un bagliore diffuso. Altre volte appare con raggi che si formano e che scompaiono. Di certo, vedere l’aurora boreale in diretta è un’emozione indescrivibile!

 

Sciare a Monte Carpegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *