Quantcast

Alpe Cialma Locana Canavese, la località sciistica

L’Alpe Cialma Locana è un località sciistica storica della Provincia di Torino. Appartiene proprio alla località sciistica del Cavanese e si trova nel comune di Locana. Questo comprensorio, appartiene al Parco Nazionale del Gran Paradiso. Di fronte al Plateau della Cialma, vi sono tutti i bastioni del versante sud del Gran Paradiso mentre in basso invece, c’è la Valle dell’Orco e la pianura dell’area del Cavanese che arriva fino a Serra d’Ivrea. Questa piccola stazione sciistica, è ideale soprattutto per bambini e famiglie. Infatti, non è un caso che sono tantissimi e coloro che decidono di farci un salto anche per trascorrere pochi giorni di vacanze per questo sport invernale. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche della località sciistica Alpe Cialma Locana Cavanese e soprattutto, perché vale la pena divertirsi in questa zona.

Alpe Cialma Locana Cavalese, le caratteristiche della località sciistica

L’Alpe Cialma Locana Cavanese è un comprensorio sciistico di tutto rispetto anche se comunque abbastanza piccolo. Questo comprensorio ha 3 impianti di risalita, ovvero due skilift e un tapis roulant. Si parte da 1692 metri dal livello del mare fino ad arrivare a 1498 metri. Come già accennato, la ski area è su misura per famiglie con i bambini e permette di imparare a sciare facilmente. I costi sono ridotti ed è uno spazio molto lontano dall’affollamento delle aree di sci più famose. Vi sono tre piste per lo sci alpino che oscillano tra i 1400 e i 1700 metri. Vi sono poi due piste rosse e una blu. La pista blu funge anche da campo scuola. Una delle piste viene anche percorsa il giovedì sera in notturna. Chi ama il freestyle e potrà divertirsi in questa zona perché comunque le piste hanno linee divertenti e facili, ideali per ogni livello. In tutta la zona è possibile trovare dei punti di ristoro, nonché aiuti o centri  noleggio per le attrezzature. Proprio perché le piste sono così facili e poco affollate, rappresentano sicuramente la soluzione ideale per le famiglie che vogliono trascorrere qualche ora di relax per imparare a prendere confidenza con questo sport invernale.

VEDI ANCHE SCIARE IN PIEMONTE, LE 10 LOCALITA’ PIU’ BELLE (VIDEO)

Prossimi interventi nell’Alpe Cialma Locana Cavanese

A partire dal prossimo anno presso l’Alpe Cialma Locana Cavanese si terrà un nuovo intervento per ingrandire la struttura. Infatti, si vuole costruire una seggiovia e si vogliono spostare gli skilift nella parte alta della ski area. Questo farà crescere ancora di più una zona che è famosa soprattutto per gli sciatori alle prime armi. Vi è da dire che al di là dello sci è possibile anche fare delle lunghe passeggiate in questa zona con le ciaspole oppure divertirsi per delle gite di scialpinismo. Insomma, nonostante le dimensioni ridotte del comprensorio, comunque è un’ottima scelta in Piemonte per chi vuole trascorrere delle ore “a tutta neve”.

Le piste da sci di Alpe Cialma Locana Canavese

Nell’Alpe Cialma Locana Cavanese vi sono tre piste da sci in totale. Vi è una pista facile da discesa blu e due piste rosse di media difficoltà. Le piste rosse si chiamano Olimpica e Acresse. Invece, la pista blu si chiama Campetto. È proprio questa pista che funge da campo scuola. In generale, le piste possono essere trasformate in un vero e proprio campo scuola, ideale per i più piccoli. Vi è da dire poi che giovedì sera, vi è l’appuntamento con lo sci notturno. Insomma, vi sarà da divertirsi grazie anche ai numerosi eventi che si organizzano in questo territorio che rendono davvero particolare trascorrere del tempo per chi ama questo sport invernale e vuole prendere maggiore confidenza con la neve. Cosa aspettate per scoprire l’Alpe Cialma Locana Canavese?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *