Quantcast

Alta Badia, la località sciistica

Avete mai sentito parlare della località sciistica dell’Alta Badia? Ebbene, si tratta di un’importante località sciistica in Alto Adige, in provincia di Bolzano. Fa parte del complesso delle Dolomiti Superski, che raggruppa circa 450 impianti di risalita con oltre 1200 km di piste. Questa Ski area ha un accesso molto facile che va dal Passo Gardena fino al circuito della rotonda. Attraversa anche Colfosco. Vi sono tantissime estrazioni a essa collegate. Chi vuole scoprire la bellezza degli sport invernali, sicuramente non può fare a meno di visitare il complesso dell’Alta Badia che è uno dei più spettacolari, nonché grandi comprensori italiani. Scopriamo insieme quali sono i servizi e quali sono le piste più famose di questa zona famosa come una delle più belle località di sci.

La località sciistica Alta Badia

La località sciistica di Alta Badia ha un facile accesso e tantissimi servizi. Ebbene è possibile contare su 53 impianti. C’è una funivia, 31 seggiovie, 13 skilift e 8 cabinovie. Gli appassionati dello sci di fondo possono raggiungere facilmente nuove piste per circa 35 km, passando per due centri. Vi è il Centro Fondo Corvara Colfosco e poi, è anche possibile passare per il Centro Fondo Alta Badia Enervit a San Cassiano. Inoltre, una volta che si arriva nella Ski area ci si potrà divertire sulla pista “Gran Risa”. È proprio su questa nota pista infatti che si svolgono le gare di Coppa del Mondo di slalom gigante. Un’altra pista molto famosa che si trova in questo comprensorio è quella di “Armentarola” che scende da Lagazuoi, mentre invece la salita è da Passo Falzarego. Insomma, ci sono davvero tantissime piste tra cui è possibile scegliere con un panorama assicurato e tante emozioni per divertirsi. Basti solo pensare al fatto che vi sono 8 km di piste nere, 52 di piste di media difficoltà e 70 km di piste blu.

Le particolari attività della località sciistica Alta Badia

La località sciistica Alta Badia offre anche tantissime nuove attività per coloro che vogliono scoprire tutte le brezza degli sport invernali. Basti pensare che gli amanti del free ride, ad esempio, potranno divertirsi nella valle Mezzdí dove c’è una difficile discesa tutta da provare. Ma non è un caso infatti, che ogni anno nell’Alta Badia c’è la manifestazione proprio dedicata al mondo del free ride. La località è anche molto famosa per la gara sci alpinistica “Tour de Sasse” che si svolge ogni anno sotto il sasso croce. Anche in questo caso, con un dislivello di circa 2000 metri, parliamo di un percorso bellissimo che si svolge nel parco naturale Fanes-Senes-Braies. È assolutamente da non perdere.

Altre attività ideali per le famiglie nell’ Alta Badia

Oltre a quelle già citate, nell’Alta Badia vi sono tantissime attività che vale sicuramente la pena conoscere. Ad esempio, tra tutti vi sono gli snowpark. Ve ne sono almeno tre con un Fun Park per lo snowboard, 4 parchi gioco per divertimento adatto ai bambini, 80 km di percorsi invernali, nonché tantissime salite di sci alpinismo. Vi è da dire che chi ama lo slittino può anche divertirsi su almeno tre piste adeguate, per un totale di 15 km. Siete alle prime armi con lo sci? Potete contare su una scuola da sci che di certo aiuterà coloro che muovono i primi passi in questo particolare comprensorio sciistico!

Le strutture ricettive in Alta Badia

Se avete deciso di trascorrere una bella vacanza in Alta Badia, di certo troverete delle strutture ricettive di tutto rispetto in questa zona dell’Alto Adige. Da hotel benessere e spa a 5 stelle, fino a pratici appartamenti o Bed and Breakfast: non vi resta altro che trovare l’offerta giusta per una bellissima vacanza in Alata Badia.

 

One Comment to Alta Badia, la località sciistica

  1. […] regione vanta numerosi comprensori sciistici rinomati come Alta Badia, Racines, Obereggen, Plan de Corones, Alta Pusteria e Val Gardena. Queste aree offrono piste per […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *