Quantcast

Cabinovia Folgarida: tutto quello che c’è da sapere

La cabinovia Folgarida è una struttura che serve la località sciistica del Trentino Alto Adige. Questa cabinovia parte da una stazione che si trova a 1302 metri sul livello del mare e permette di raggiungere la località Malghet Aut a 1856 metri di altitudine. Copre un dislivello totale di 550 metri e occupa un tempo di percorrenza di circa 10 minuti. Questo impianto è uno dei più noti del territorio, in quanto conduce su delle piste davvero particolari e molto conosciute in tutta Italia. Del resto, la località Folgarida è ideale per chi ama sciare in Trentino Alto Adige si trova a ridosso delle Dolomiti di Brenta sulla strada che porta a Passo Campo Carlo Magno. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di queste località, della cabinovia Folgarida e i servizi offerti in questa area sciistica.

Cabinovia Folgarida, le caratteristiche

Come già accennato la cabinovia Folgarida una struttura storica che serve a risalire fino alla località Malghet Aut che si trova a 1856 metri sul livello del mare. Questa cabinovia è molto comoda ed è aperta tutti i giorni della settimana nei periodi della stagione sciistica. In genere, l’ultima corsa è quella delle ore 17. Questo impianto, lì vicino ha dei parcheggi riservati alle persone con disabilità. Inoltre, ha una cassa automatica e un ingresso anche comodo da raggiungere. In questa zona, proprio a ridosso dell’area d’imbarco vi sono degli ascensori, la gestione è molto semplice e comoda. In più, è dotata di aree di servizio e di servizi igienici adatti anche per disabili. Una volta raggiunta la stazione a monte, ovvero Malghet Aut, si trova un’uscita molto comoda con dei punti ristoro e a pochi passi da tutte le attività che si possono desiderare.

Il comprensorio Folgarida Marilleva

La cabinovia Folgarida si trova nel comprensorio Folgarida Marilleva che ha 32 piste da sci per 62 km complessivi. Alcune piste sono anche illuminate, in modo tale da permettere di fare lo sci notturno. Inoltre, parliamo di piste con una neve di ottima qualità, in quanto è anche garantita d’innevamento artificiale che copre almeno il 95%. Poi vi è la zona a Monte che si raggiunge con la cabinovia che è a Malghet Aut. Qui vi sono due snowparks e diverse piste. In particolare, vi è la pista nera che scende dal Monte Spolverino fino a Folgarida, che è ideale per i più esperti. Infatti, ha un dislivello di 554 metri. Questa pista è larga 35 metri e si trova praticamente incastonata nel bosco. Sempre a Malghet Aut vi la pista Provetti, adatta per chi non ha molta esperienza oppure, poco sopra la seggiovia Bamby è possibile anche raggiungere lo snowpark Malga Panciana. In pratica, si trova vicino alla fermata della telecabina Copai Panciana.

Altre attività in località Folgarida

Una volta raggiunti gli impianti sciistici più belli al Folgarida, grazie anche alla cabinovia, si possono intrattenere vari tipi di attività. In questa zona, oltre a scoprire le note piste per un totale di circa 80 km si può anche fare scialpinismo. Vi sono anelli per circa 55 km che sono ideali per gli amanti del fondo. Anche coloro che vogliono effettuare delle passeggiate con le ciaspole sulla neve possono seguire almeno 35 sentieri e itinerari ben tracciati. Vi è solo l’imbarazzo della scelta: dalle attività di pattinaggio sul ghiaccio fino alle gite con le slitte trainate da cavalli oppure al nuoto, nonché il centro termale di Pejo. Chi va in vacanza a Folgarida di certo non si annoierà e troverà tutti i servizi che di cui si può avere bisogno per una vacanza perfetta.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *