Villaggio Mancuso: l’Hotel Sila e la vasta offerta ricettiva
Chi ha detto che si possono praticare sport invernali solo nel Nord Italia? Il villaggio Mancuso è una prova del contrario. In provincia di Catanzaro in Calabria, questo particolare villaggio è una meta ideale per coloro che amano le vacanze in montagna. Si trova nel comune di Taverna nella Sila Piccola tra i monti Gariglione, Femminamorta e il lago Serbatoio. Questo villaggio ha una forte vocazione turistica ed è nato già parte degli anni Trenta. In pratica, è un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono godersi dei giorni di vacanze in un ambiente tranquillo, completamente immerso nei boschi e, in inverno completamente, coperto di neve. L’offerta ricettiva è davvero molto vasta se si pensa a realtà come l’hotel Sila a Villaggio Mancuso o altri alberghi del territorio. Scopriamo insieme quali sono le attività da fare in questa zona e perché rappresenta un luogo di vacanza ideale per le famiglie e non solo.
Villaggio Mancuso, cosa vedere
Chi si reca al Villaggio Mancuso in Calabria, provincia di Catanzaro può trascorrere dei giorni in montagna molto piacevoli. Sia in estate che in inverno, certo non ci si annoierà! Innanzitutto, è possibile fare una bella vista al centro Antonio Garcea del Parco Nazionale della Sila in località a Monaco. Qui si trovano tanti itinerari naturalistici, didattici, un laghetto montano, il giardino delle piante silane e anche alcune mostre temporanee che vengono allestite nel territorio. Poi è anche possibile trascorrere dei momenti di relax giocando con la neve nella stagione invernale. Si può fare Inoltre, si può pensare anche di fare un’escursione nella vicina riserva biogenetica della Poverella. In questa zona è famosa anche per la presenza di numerosi negozi di prodotti artigianali locali e di prodotti agricoli alimentari tipici della zona della Sila.
Hotel Sila, Villaggio Mancuso e tutto ciò che c’è da sapere sull’offerta turistica
Il villaggio Mancuso offre una buona ricettività alberghiera. Infatti, la sua posizione la rende particolare per chi vuole recarsi nelle importanti località turistiche della Sila Piccola. Fino a qualche anno fa era attivo anche l’impianto Scilla che permetteva la pratica dello sci nel territorio di Taverna. In pratica, questo impianto serviva due piste lunghe circa un chilometro che partivano dal Monte Pietra Posta di 1400 metri. Questa stazione sciistica però è stata dismessa da qualche tempo. Nonostante questo, è ancora possibile divertirsi nel periodo invernale con la neve e trascorrere delle ore in relax insieme alla propria famiglia o i propri amici. Basterò trovare l’offerta più vantaggiosa e il gioco sarà fatto! Alcune strutture mettono anche a disposizione degli utenti delle soluzioni con ski pass incluso nel prezzo.
Le località vicine al Villaggio Mancuso
Chi vuole soggiornare all’hotel Sila a Villaggio Mancuso o in altre strutture ricettive del territorio potrà divertirsi a scoprire alcune delle zone più belle del territorio. Ad esempio, si può visitare il villaggio Grechi a Tirivolo oppure visitare Taverna, il comune che ha dato i natali al celebre pittore Mattia Preti. Chi ama la natura e vuole trascorrere del tempo all’aria aperta, potrà anche approfittare della posizione strategica del villaggio Mancuso per scovare tutte le aree più belle della Sila Piccola. Un posto particolare, è il centro visitatori che sorge nellìarea della Sila Piccola, a ridosso del Parco Nazionale che si trova in località Monaco. Qui avrete l’opportunità di vedere le bellezze del giardino delle erbe aromatiche e officinali, ma anche il centro dimostrativo daini e il centro ambientamento e diffusione dei caprioli e dei cervi. In inverno poi, questa zona è completamente ricoperta dalla neve e lo scenario è ancora più caratteristico e suggestivo.