Adamello Ski, la località sciistica
Con il nome Adamello ski si intende una zona molto particolare della Lombardia, in provincia di Brescia, che raggruppa varie località sciistiche di differente importanza. Infatti, questo marchio riuniva le stazioni di Passo del Tonale, Pontedilegno, Temù, Ghiacciaio Presena. Oggi però questa zona non viene più chiamata Adamello ski quanto Pontedilegno Tonale. Le aree erano inizialmente separate, ma poi nel corso del tempo, investitori e amministratori importanti hanno deciso di unire le località e di creare un unico grande parco impianti che sia più confortevole e che abbia uno standard più elevato. A partire dal 2016, con l’avvio della nuova cabinovia che collega a 2585 metri il Passo Paradiso al Passo Presena a 3000 metri, s’è chiusa la stagione dell’Adamello Ski e la zona è diventata molto più ampia e moderna. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche della località sciistica nota con il nome di Adamello Ski o Pontedilegno Tonale.
Adamello Ski Pontedilegno Tonale, le caratteristiche della località sciistica
La località sciistica Adamello Ski, o meglio nota con il nome di Pontedilegno Tonale, ha 28 impianti di risalita. Parliamo di 12 seggiovie, 3 skilift, 4 cabinovie e 2 tapis roulant. È una zona molto particolare che come già accennato, a partire dal 2015 2016 ha completamente cambiato rotta virando verso impianti più moderni. Non ultima la realizzazione di una moderna seggiovia quadriposto, che collega Pontedilegno con l’area di Temù. Parte in località Valbione e arriva a Doss delle Pertiche. È proprio da qui che parte la pista che arriva fino al primo stabilimento. Poi vi è anche la sciovia che collega Pontedilegno con il passo del Tonale in appena 15 minuti. Negli ultimi anni la località di Pontedilegno Tonale è diventata quindi, una delle prime realtà in Lombardia sia per i km delle proprie piste, ma anche perché è un luogo privilegiato da un punto di vista naturalistico. Si estende completamente tra i parchi naturali Stelvio e Adamello.
Le attività e le piste ad Adamello Ski Pontedilegno Tonale
A Pontedilegno Tonale si possono svolgere i vari tipi di attività. Innanzitutto, tra i circa 100 km di piste, almeno 4 km sono solo per lo sci alpino. Poi come già accennato, vi sono 28 impianti di risalita nei parchi naturali Adamello e Stelvio. Si può praticare anche lo sci sul ghiacciaio Presena a 3000 metri, nonché sul massiccio della Presanella. Vi è anche la possibilità di divertirsi con lo sci notturno sulla pista Valbione a Pontedilegno e a Passo del Tonale, sulla pista Valena. Dal ghiacciaio vi sono numerosi fuori pista come Maroccaro, Cima Venezia, Mandrone e Pisgana. Inoltre, ogni anno per gli amanti dello sci alpinismo si svolge in questa zona la gara Lunarally al chiaro di Luna, presso il Passo del Tonale.
Tra gli eventi, vale anche la pena citare l’Adamello Ski raid che è l’appuntamento che si tiene ogni 2 anni su un percorso estremo che va da est a ovest, per un totale di 42 chilometri per 3400 metri di dislivello, che si svolge sul gruppo dell’Adamello.
La bellezza dell’area Adamello Ski Pontedilegno Tonale
La località sciistica Adamello Ski Pontedilegno Tonale oltre alle attività citate ha anche disposizione il Centro Fondo di Vermiglio per i fondisti con 20 km di piste su 7 tracciati che si svolgono in due parchi naturali nella zona Velon e Volpaia Stavel. Inoltre, l’anello del Velon si collega anche con altri 22 km di tracciato. Con uno skipass unico, si ha la possibilità di divertirsi in tutte queste aree. Questa stazione sciistica in totale ha 10 piste facili da discesa, 6 piste nere e altre 26 piste medie da discesa. È assolutamente il paradiso per gli sciatori professionisti e non!