Quantcast

Abetone, la località sciistica

In Toscana, in Provincia di Prato, vi è una delle migliori località sciistiche tutto l’Appennino. Parliamo di Abetone. Questo comprensorio sciistico è davvero molto interessante e vale sicuramente la pena una visita. Chi si trova in questa zona, sicuramente non può perdersi una sosta nell’area sciistica di Abetone che collega il Paese al Monte Gomito. Vi sono diverse piste impegnative ed è ricca di impianti, nonché di strutture che sono state realizzate nel corso degli ultimi anni. Abetone non ha nulla da invidiare alle rinomate località sciistiche del Centro Sud e del Centro Nord Italia. Scopriamo insieme quali sono le migliori piste, nonché le caratteristiche della località sciistica di Abetone in Toscana.

Abetone, le caratteristiche della località sciistica

Abetone è una località sciistica caratterizzata dalla presenza di 21 impianti. Ha 10 seggiovie, una cabinovia, 5 skilift e 5 tapis roulant. Il comprensorio è rappresentato da un centro dove vi è la cabinovia che va a collegare il paese al Monte Gomito. Da qui ci sono tre piste impegnative che sono dedicate a Zeno Colò, ovvero un campione che nacque proprio in questa zona. Vi sono poi diversi tracciati: dal Monte Gomito si va verso val di Luce dove ci sono un campo scuola e tre seggiovie. Poi si può si può anche virare verso il Pulicchio. In alternativa si va verso la zona sciistica servita dalla seggiovia Le Regine – Sestaione. Nel comprensorio sciistico di Abetone vi sono quattro Valli. Ovvero: Valle dello Scoltenna, Valle del Sestaione, Val di Lima e Val di luce. Queste quattro valli vanno a suddividere il territorio e sono tutte collegate tra loro. Si trovano anche 45 km di piste per lo sci alpino che rendono il tutto ancora più emozionante. Questo comprensorio in passato, si sviluppava anche verso Campolino ma ora gli impianti che collegavano quella zona, sono dismessi.

Le migliori attività della località sciistica Abetone

La località sciistica Abetone permette di svolgere varie attività. In primo luogo, lo sci di fondo. Infatti vi è una pista poi anulare dedicata allo sci da fondo che arriva a circa 18 km. Possibile poi fare discese al chiaro di luna nei giorni di luna piena con una sosta anche enogastronomica presso il locale rifugio. Vi sono itinerari di Nord walking nei boschi innevati fare se possibile fare escursioni con le ciaspole, ma non solo. Per gli amanti di degli sport invernali c’è anche la possibilità di fare una sosta rilassante nella Val di Luce dove c’è un moderno centro benessere e fitness. La maggior parte delle piste hanno l’innevamento programmato Infatti, ci sono nuovi battipista e generatori di neve. Non è un caso infatti, che questa località è stata in passato anche teatro di gare di Coppa del Mondo, nonché ogni anno, di gare europee.

Le piste della località sciistica Abetone

Nella località sciistica Abetone è possibile trovare piste adatte a vari tipi di sciatori, da quelli meno esperti ai più esigenti. Vi sono 11 piste facili da discesa e 19 piste medie. Vi sono anche degli spunti interessanti per gli sciatori più esperti che non vogliono rinunciare al rischio ad alta quota.

La storia della località sciistica di Abetone

Molto spesso ci si riferisce ad Abetone come una località sciistica che ha fatto la storia. Questo in quanto Abetone è un valico storico che in passato è stato il collegamento verso l’Alemagna. Questo passo, può perché era molto frequentato nel periodo degli Asburgo fu anche oggetto di costruzione come la presenza di piramidi di pietra che sono proprio simboli di questo passo. Già a partire dall’Ottocento gli inglesi scoprirono questa zona e lì vi realizzarono dimore o ville che ancora oggi è possibile vedere.

 

SCOPRI ANCHE LA LOCALITA’ SCIISTICA DI CAMIGLIATELLO SILANO

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *