Airolo, la località sciistica
A pochi passi dall’ Italia, vi è la località sciistica di Airolo che si trova nel Canton Ticino, in Svizzera. Questa località sciistica è molto conosciuta in quanto, si raggiunge facilmente da Milano in un viaggio di poco più di 90 minuti. Chi si reca ad Airolo, di certo non resterà deluso perché è una struttura sciistica che, comunque offre tantissime opportunità di divertimento con gli sport invernali di vario genere. Ad Airolo ci sono diversi impianti di risalita e inoltre, si ha la possibilità di divertirsi “a tutta neve” con varie tipologie di servizi a propria disposizione. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche della località sciistica di Airolo Pescium e perché questa è sempre un’ottima soluzione per chi vuole trascorrere anche solo pochi giorni in montagna, a pochi passi dai principali centri Lombardi.
SCOPRI ANCHE LA LOCALITà SCIISTICA DI MATTERHORN SKI
Airolo Pescium, le caratteristiche della località sciistica
Airolo Pescium è una località sciistica che si trova al confine italiano nel Canton Ticino della Svizzera. Si raggiunge molto facilmente attraverso l’autostrada italiana Como – Chiasso e l’autostrada svizzera A2. Appena a 200 metri dall’uscita autostradale Airolo si arriva direttamente alla funivia. In questa zona ci sono 7 impianti di risalita. Vi sono ovvero, due funivie, tre skilift, una seggiolina e un tapis roulant. Ha un’altitudine che parte da 2250 metri fino arrivare a 1175 metri sul livello del mare. In questa zona ci sono circa 30 km di piste adatte soprattutto per lo sci alpino. Gli sciatori di medio alto livello, potranno divertirsi senza troppa difficoltà. Vi è anche lo Yuki Park ideale per gli snowbordisti più esperti e per i salti. Grazie alla funivia si arriva facilmente sulla vetta, dove ci sono anche altri impianti che conducono la pista Varozzei che si trova 2256 metri sul livello del mare. Gli sciatori meno esperti oppure i bambini possono andare a sciare a Luina, che è una piccola stazione che invece, si raggiunge facilmente a 2 km dall’autostrada. Per quanto riguarda i tapis roulant e gli skilift presenti, vanno a servire le aree di sci snowboard nel parco ricreativo Luina. Le piste sono aperte il fine settimana, il mercoledì e il venerdì sera. Invece è possibile praticare lo sci notturno. I meno esperti possono anche divertirsi in Val Bredetto a Cioss Prato. Oppure a Prato Leventina.
Le principali attività nel comprensorio sciistico di Airolo
Chi si reca nel comprensorio sciistico di Airolo può innanzitutto divertirsi con lo sci alpino dove ci sono circa 30 km di piste adatte per tutti gli sciatori. Come già accennato poi, vi sono sia piste adatte per gli sciatori più esperti, che quella invece ideale anche per i bambini o per coloro che sono alle prime armi. Poi vi sono tante escursioni interessanti di scialpinismo come il 3000 Chuebodenhorn, Capanna Corno Gries oppure il Passo San Giacomo. Questa sezione permette anche di godere della natura a piedi o con le racchette in un sentiero invernale, per delle lunghe passeggiate in piena sicurezza.
La bellezza della località sciistica Airolo
La località sciistica Airolo è senza ombra di dubbio uno delle più particolari di tutto il comprensorio. Infatti, sembrerebbe che negli ultimi anni abbia avuto anche un particolare sviluppo. Si può raggiungere molto facilmente, questo chiaramente è un punto di vantaggio anche per coloro che si trovano nel Nord Italia. In più, ha delle offerte molto convenienti. Infatti, l’associazione offre un prezzo scalare del giornaliero a seconda dell’orario di arrivo degli sciatori e va a diminuire in quota. Poi si può contare su impianti di prima qualità e su neve ottimale.Insomma, chi vuole trascorrere una vacanza “a tutta neve” al confine italiano, non potrà di certo perdersi questa bellissima località sciistica, ricca di sorprese e all’avanguardia!