Matterhorn Ski Paradise, la località sciistica
Il comprensorio sciistico Matterhorn Ski Paradise è uno dei più grandi di tutta Italia. Si trova in Valle D’Aosta, in Provincia di Aosta, ed è a cavallo tra l’Italia e la Svizzera. Infatti, si estende tra Breuil Cervinia e Valtournenche e invece, nella parte Svizzera, verso Zermatt. Questo può essere considerato un vero e proprio Paradiso per coloro che amano gli sport invernali. L’intero comprensorio si estende dal Rothorn che è alto 3103 metri dal livello del mare, fino a passare ai 3000 metri del Gornergrat. Si arriva poi al Matterhorn Glacier Paradise a 3883 metri dal livello del mare. Qui c’è il collegamento con Breuil Cervinia Valtournenche, le cime bianche e Theodulpass Plain Maison. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche della località sciistica di Matterhorn Ski Paradise e perché vale la pena scegliere questa zona per un vacanza “a tutta neve”.
Le caratteristiche della località sciistica Matterhorn Ski Paradise
In questa zona, innanzitutto, vi sono gli scenari più belli di tutta Italia. La località sciistica Matterhorn Ski Paradise è famosa poi, perché ha degli impianti di ultima generazione, moderni e pratici. Nello specifico, in questa zona si trovano 54 impianti di risalita. In particolare, troviamo 8 funivie, 10 skilift, 21 seggiovie, 12 cabinovie e 2 funicolari. Si parte da un’altitudine di 3899 metri sul livello del mare fino arrivare ai 1620 metri. Inoltre, si può contare su un panorama eccezionale in quanto ci sono alcune montagne che possono essere considerate dei veri e propri giganti alpini. Nella zona si trovano un totale di 360 chilometri di piste. Ci sono 74 km di piste blu, 20 km di piste nere, 227 km di piste rosse e inoltre, ci sono tracciati per il freeride. Parliamo di 36 km di piste gialle. In sostanza, sul versante italiano nello specifico, vi sono 154 km di piste e 203 km su quello svizzero. C’è da dire che gli sciatori esperti troveranno pane per i loro denti in questo territorio. Qui vi sono, infatti, 9 piste nere che vanno in direzione Breuil Cervinia. Per i principianti però, ci sono anche le piste più semplici come Valturnenche, nonché il parco Wolli a Blauherd. Gli sciatori intermedi invece dovranno contare sulla zona del Crétaz Pancheron.
Le piste più famose del Matterhorn Ski Paradise
Oltre la vecchia pista dismessa Stockuorn Zermatt sul versante svizzero, tra le piste di questa località che vale la pena citare vi è la pista Ventina che si trova Breuil Cervinia. È una pista che parte da 3480 metri dal livello del mare fino ad arrivare, con un dislivello di 1474 metri, a 2000 metri circa. È lunga 11 km ed è ricca di emozioni. Tra muri, bassopiani e viste su laghi e sui giganti alpini, questa pista offre numerosi varianti. Chi ama la velocità non può certamente perdersela! In realtà, è una pista di livello medio, non è una pista nera per eccellenza. Fate attenzione al fatto che comunque la pista è spesso caratterizzata da ghiaccio, ma per fortuna, l’innevamento artificiale l’ha resa molto più agevole.
La bellezza del comprensorio sciistico Matterhorn Ski Paradise
Oltre a un sistema d’impianti davvero eccellente e moderno, il Matterhorn Ski Paradise è caratterizzato anche da un panorama eccezionale. È uno dei migliori caroselli sciistici di tutto il Mondo e inoltre, qui si può ci si può divertire anche in numerosi snowpark, nonché eventi organizzati con guide specializzate di questa zona. Chi si reca in Valle D’Aosta per sciare, potrà scegliere questo comprensorio proprio per le sua bellezza e anche per la sua praticità. Infine, sappiate che le offerte per le strutture ricettive non mancano!