Quantcast

Breuil Cervinia, la località sciistica

In Valle D’Aosta una delle località sciistiche forse più particolari che vale la pena scoprire quella di Breuil Cervinia. Parliamo di un comprensorio sciistico che era il più spettacolare e grande di tutta Italia. Qui vi sono circa 350 km di piste che si vanno a muovere tra diverse montagne tra cui Monte Rosa e Cervino. Inoltre, il comprensorio sciistico di Breuil Cervinia è collegato con le località italiane di Valtournenche e di Cervinia. È collegata anche con la Svizzera Zermatt nella skiarea Matterhorn Ski Paradise. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di questa località sciistica da sempre nella pole position di quella più amata dagli italiani.

Le caratteristiche delle località sciistiche a Breuil Cervinia

Chi si reca nella località sciistica di Breuil Cervinia, di certo non si annoierà. Nella sua zona di Cervinia vi sono 46 piste per un totale di 150 chilometri. Parliamo di piste adatte per varie tipologie di sciatori. Ad esempio, per lo sci alpino vi sono diverse piste tra cui la Ventina che è lunga 11 km. Si percorre dall’omonimo ghiacciaio scendendo fino a dal Plateau Rosà fino a Cervinia che raggiunge i 2.000 metri. Ci sono in questa pista dei pendii dolci e in generale, si tratta di una caratteristica che accomuna un po’ tutta l’area. A fare da eccezione è la pista nera del Cervino che si trova nella zona tra l’area Cielo Alto e Crétaz. Vi è poi un importante itinerario sciistico da seguire sui ghiacci perenni del Theodulo. Ma non finisce qui. Chi ama lo snowboard troverà l’Indian Park a Plan Maison, che è ideale per fare queste attività. Vi è da dire che un’altra caratteristica di questo territorio è il fatto che viene veramente impeccabile. Grazie all’altezza infatti, la neve si mantiene sempre in ottimo stato, tant’è che è possibile anche fare lo sci estivo dove a Plateau Rosà ci sono 26,5 km di piste.

Gli impianti di Breuil Cervinia

Oltre alle piste e le attività già citate, vale la pena sottolineare che a Breuil Cervinia, vi sono degli impianti di ultima generazione. Parliamo di 19 in totale. Vi sono due funivie, 12 seggiovie, due skilift e tre cabinovie. Tutti con delle ottime funzioni e completamente all’avanguardia. Cervinia poi nel corso degli anni è stata anche interessata da un processo di razionalizzazione degli impianti. Infatti, sono stati ridotti il numero, ma migliorati da un punto di vista dell’ottimizzazione.

Le piste dello sci di fondo

Oltre alle piste già citate che sono tutte più o meno abbastanza dolci o di difficoltà media, vi sono anche piste di fondo nella località di Breuil Cervinia. In totale parliamo di 3 km di piste. Si parte da 2050 metri dal livello dal mare proprio all’ingresso del Paese. A Valtournenche in località Champlève, c’è un anello di circa 4 km in altezza di 1500 metri. Infine, vi è la pista di fondo di Maen che si snoda per 6,5 km di un percorso di neve tutta naturale. Chi vuole muoversi in questo territorio potrà contattare direttamente lo sci club Cervino Valtournenche che che darà tutte le indicazioni del caso per divertirsi con lo sci di fondo.

Come divertirsi nella località di Breuil Cervinia

Se volete divertirvi nella località di Breuil Cervinia, avrete tantissime opportunità per farlo. Infatti oltre al kite surf, vi è anche la fat bike e tantissime altre attività ideali per coloro che amano lo sport a 360°. Altre attività che vale la pena citare sono quelle dell’eliski e la motoslitta. Infine, tutta la zona di Breuil Cervinia è caratterizzata anche dalla vita notturna e movida, dalla presenza di centri termali di benessere. Insomma, chi si reca in una vacanza in questo territorio di certo non si annoierà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *