Quantcast

Brunico, la località sciistica

Brunico è una località sciistica di tutto rispetto che si trova in Trentino Alto Adige. Per chi non la conoscesse, questa località esiste già dal 1963, ovvero la data in cui ha avviato la sua prima funivia. Da allora, ha avuto una crescita esponenziale fino ad arrivare a un’area sciistica che è una delle migliori del territorio. È collegata fino al cuore del comprensorio sciistico Plan de Corones e inoltre, ha tante piste adatte agli sciatori esperti, ma anche per bambini e principianti. Questa località è molto amata anche per la sua vita e per i numerosi eventi che organizza nel corso del territorio. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche della località Brunico e perché vale la pena organizzare una vacanza “a tutta neve” in questa zona.

Le caratteristiche della località sciistica Brunico

La località sciistica Brunico ospita tantissime piste per un totale di oltre 120 km. Ebbenne, è caratterizzata dalla presenza di 35 impianti di risalita. In particolare, ci sono 5 seggiovie, 6 skilift, 22 cabinovie e 2 tapis roulant. È una località sciistica famosa anche per le piste di sci alpino che sono particolarmente tecniche. Rappresentano un vero must nel demanio sciabile del Plan de Corones. Vale la pena ricordare inoltre, che in questa zona vi sono anche due Fun park, ovvero il paradiso per i freestyler. Sono molto attrezzati e in generale, la loro superficie complessiva è di 24.000 metri quadri. Si può anche sciare in notturna il martedì e sabato sulla pista numero 14 arrivando direttamente dalla telecabina Korer. All’interno della skiarea vi sarà quindi, tutto ciò che serve per una vacanza rilassante e divertente allo stesso modo. Brunico appartiene, come già detto, alla ski area di Plan de Corones insieme a San Vigilio di Marebbe, San Martino in badia e Valdaora. Tutte queste località sono collegate sci ai piedi.

Le piste più famose di Brunico

Tra le piste più famose della località sciistica di Brunico vale la pena citare la pista Hernegg. Questa pista nera inizia direttamente appena usciti dalla telecabina Kronplatz 2000 con una quota di partenza di 2273 metri e una di arrivo di 975 metri. Ha un dislivello notevole pari a 1298 metri. È lunga poco più di 5 km ed è molto complessa, classificandosi come una delle più difficili di tutto il comprensorio sciistico di Plan de Corones. Tale pista poi, è immersa in un bosco di conifere ed è rivolta al nord. Quindi, è poco esposta ai raggi del sole. La neve risulta, come conseguenza, generalmente dura ma grazie alla presenza di un sistema di innevamento programmato comunque la pista riesce a essere molto divertente ed emozionante. Ricordate però che è ideale soprattutto per gli esperti. Oltre alla pista Hernegg viene anche la pista Sylvester. Questa pista nera parte da 2271 metri fino ad arrivare a 975 metri con un dislivello di 1296 metri dal livello del mare. È lunga poco meno di 5 km, è molto emozionante e infatti presente dei muri a dir poco interessanti. L’esposizione al nord tende a rendere la neve un po’ dura e compatta, ma grazie al potente sistema di innevamento programmato si ha la possibilità di divertirsi senza correre alcun rischio. Insomma, gli esperti sicuramente nella località di Brunico troveranno il modo per divertirsi.

Gli eventi nella località sciistica di Brunico

Nella località sciistica di Brunico, nel corso dell’anno, si tengono numerosi eventi. Infatti, molti visitano i mercatini di Natale nel periodo dell’Avvento ma anche tanti eventi collaterali, musicali e non, adatti ai giovani o alle famiglie. Di sicuro in una vacanza in questa zona riuscirete a divertirvi e soprattutto, a trovare tante attività da fare oltre allo sci.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.