Cabinovia Dolonne, tutto quello che c’è da sapere su questa struttura
Chi ama gli sport invernali e in particolare la neve, sicuramente avrà visionato almeno una volta Courmayeur. Questa zona è infatti, una di quelle più ambite per coloro che vogliono trascorrere delle vacanze sulla neve in piena tranquillità e relax. In Valle D’Aosta, Courmayeur è una tra le località sciistiche più note di tutta Italia e si trova a pochi passi dalla catena del Monte Bianco. Ebbene, è uno dei punti più particolari punti di Courmayeur, caratterizzato dalla vicinanza con le pendici di Val Veny a Nord Ovest, invece a Nord Est con l’altipiano del Checrouit. Si può raggiungere la skiarea di questa zona con tre diverse funivie. Sicuramente la più famosa è la cabinovia Dolonne, ma vi sono anche quella Courmayeur oppure Da Entrevès.
Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di queste funivie e soprattutto come raggiungere le skiarea più belle di tutta Italia!
Divertirsi sulla neve a Courmayeur
Partendo dalla cabinovia Dolonne si avrà la possibilità di arrivare in uno dei comprensori più belli di Courmayeur. Infatti, si può raggiungere un parco giochi dove trascorrere del tempo soprattutto, insieme a coloro che sono alle prime armi oppure i piccoli sciatori. In questa zona in totale, vi sono ben 12 chilometri di piste nere, 56 km di piste di media difficoltà e 32 km di piste blu. Chi si sposta con la telecabina Dolonne, certo troverà tantissime alternative per divertirsi in questa località. Qui vi sono delle piste molto divertenti. In particolare, si può trovare l’accesso al Vallone Dolonne e divertirsi anche con i vari servizi messi a disposizione degli impianti della zona. Basti ricordare che in questa area, a ridosso del Monte Bianco, si trovano numerosissime discese ideali anche per coloro che non sono grandi esperti. Per gli amanti del fondo poi, ci sono gli anelli in Val Ferret. Insomma, vi è spazio per tutte le possibilità: considerate che in questa zona non è solo lo sci a fare da protagonista, ma vi sono tantissime attività disponibili tra cui è possibile scegliere.
Le strutture a Courmayeur: la cabinovia Dolonne
La cabinovia Dolonne a Courmayeur è una struttura abbastanza moderna che si contraddistingue per la sua funzionalità. Parliamo di una telecabina che ha uno spazio di trasporto per 8 persone. È stata costruita nel 2006: questa cabinovia da una velocità di 5 metri al secondo e in circa 5 minuti riesce a coprire un dislivello di 493 metri, ovvero della stazione a Monte di 1704 metri, fino a quella a valle di 1211 metri sul livello del mare. Qui si ha l’accesso a numerose piste, in particolare, ad alcuni itinerari fuoripista, come ad esempio la discesa Valle Blanc con partenza da punta Helbronner. Tale discesa attraversa il ghiacciaio della Mer de Glace del Monte Bianco. Poi vi sono altri fuori pista, ovvero quelli che passano ad esempio, sul ghiacciaio del Toula verso l’Italia. Oppure in frazione Dolonne, si può anche fare la discesa dell’Arp Vieille. Insomma, tutti riusciranno a trovare delle risposte in questa zona ,proprio perché si tratta di un territorio ricco dal punto di vista naturalistico, ma anche per le strutture, per tutti coloro che sono amanti dello sci.
Cabinovia Dolonne e altri servizi a Courmayeur
Chi ama una vacanza sulla neve, sicuramente, a Courmayeur utilizzando la cabinovia Dolonne e tutte le altre strutture del territorio e si troverà senza ombra di dubbio a divertirsi in un territorio ricco di offerte da un punto di vista sociale, ma anche tecnico e sportivo. In questa zona, oltre a scegliere le piste da sci, si trovano anche ad esempio, tantissime attività da fare come gli itinerari per le passeggiate con le ciaspole sulla neve, strutture per l’arrampicata sulle cascate di ghiaccio, sleedog, pattinaggio, hockey, curling e vari sport indoor, nonché attività di golf sulla neve, Fun park e aree divertimento sulla neve.