Couis: la pista nera in località Pila, le caratteristiche
In Valle D’Aosta sorge una delle più imponenti e importanti località sciistiche di tutta Italia. Parliamo di Pila, una località che domina Aosta e che offre un panorama davvero particolare su tutte le principali vette che vanno dal Monte Bianco al Monte Rosa. Questa zona è molto facile da raggiungere in quanto vi è una veloce telecabina fatta in maniera innovativa, che collega questa località direttamente con il capoluogo della Valle d’Aosta. In un tempo di percorrenza 17 minuti, arrivare a Pila è molto più facile del previsto. Qui si troveranno delle piste davvero emozionanti, oltre che un panorama mozzafiato. Una delle piste più famose è la pista Couis. Vediamo insieme cosa nasconde questa bellissima località e soprattutto, quali sono le caratteristiche della pista Couis che è una delle più particolari di sempre.
La località Pila, cosa c’è da sapere
La pista Couis è una pista nera della località Pila. Parliamo di una località sciistica che ha 70 km di piste e tracciati. L’intera zona è ideale per coloro che amano lo sci: si snoda da 1800 metri fino a 2750 metri dal livello del mare. È qui infatti, che vi è il Monte Coglians che ha una vetta davvero tutta da scoprire. Vi è un innevamento naturale molto buono e inoltre, vi è un impianto d’innevamento programmato che rende questa pista sempre piena di neve di altissima qualità. Tutte le piste di questa zona sono riparate dal vento, il clima è piacevole e inoltre, allo stesso tempo, tutte le piste sono sempre garantite anche da strutture che offrono servizi di altissimo livello. Oltre alle piste di sci alpino più spettacolari, vi sono delle piste complesse, ideali per coloro che sono sciatori esperti. Vi sono la pista del Bosco e i muri della Chamolè che sono molto particolari. Ma soprattutto, vi sono la già citata pista Couis 1 e quella Couis 2.
La pista nera Couis
La pista nera Couis 1 è famosa praticamente in tutta Italia, proprio perché presenta un dislivello pari a circa 455 metri. Con una pendenza pari circa al 30% in media e inoltre, garantisce delle emozioni uniche. Questa pista è amata soprattutto da coloro che adorano le avventure e che vogliono imparare a godere anche del pericolo sulla neve, facendo una vera e propria immersione di adrenalina. La pista è anche molto bella in termini di paesaggio perché tutto intorno al suo tracciato, si estendono le vette montane di questa zona e ci si potrà divertire in maniera davvero sorprendente.
Tutte le attività di Pila
Oltre alle soluzioni per i più esperti sulle piste Couis 1 e 2, vi sono anche tantissime altre attività che vale la pena provare a Pila. Ad esempio, vi è uno snowpark nonché la possibilità di divertirsi con i bambini anche al “Fun Park Chacard”. Inoltre, si può fare lo snow tubing, si possono fare attività come il bob o con gli slittini. Vi è anche un’area separata per il gioco sulla neve che farà impazzire i più piccoli. Un’altra cosa importante è che è a quota 2200 metri si trova “Areaeffe”, ovvero uno snowpark attrezzato che si raggiunge con la seggiovia a 4 posti Grimond. Vi sono poi, delle piste per sci da alpinismo ma anche ideali per divertirsi con racchette da neve oppure per delle lunghe passeggiate con le ciaspole. Davvero c’è solo l’imbarazzo della scelta! Insomma, questa zona, al di là della pericolosità e dell’adrenalina può regalare una pista nera come Couis, sicuramente si contraddistingue per la sua ricchezza di servizi e l’offerta ricettiva che assicura alle persone sul territorio!