Quantcast

Mappa piste di Monte Livata: tutto quello che c’è da sapere

Divertirvi una vacanza invernale nel Lazio è possibile grazie a tantissime strutture sciistiche che comunque si trovano sulle montagne del territorio laziale. Una delle località più particolari è quella di Monte Livata che è l’unica stazione sciistica che sorge in provincia di Roma. Volete sapere qual è la mappa piste di Monte Livata? Ebbene, questa zona ha circa 8 km di piste in complessivo. È davvero da non perdere per le sue caratteristiche e i servizi che mette a disposizione degli utenti. Scopriamo insieme perché vale la pena fare una vacanza invernale a Monte Livata e quali sono le caratteristiche di questo comprensorio.

Monte Livata, la località

Oltre alla più che soddisfacente mappa di piste di Monte Livata, anche la località è piacevole. Parliamo di una stazione sciistica che è distante da Roma 78 km e si trova nella provincia della Capitale. Inoltre, dista da Subiaco 15 km. Dopo essere stata chiusa per diversi anni, è stata nuovamente aperta a partire dal 2013, anche la seggiovia quadriposto Monna dell’Orso che permette di sciare sulle piste di sci alpino che si trovano in questo comprensorio. Parliamo di un totale di 6 piste. Sono delle piste adatte a ogni livello di sciatore e inoltre, c’è anche un’ampia area snowpark ideale per i freerider e per coloro che vogliono divertirsi in altre attività connesse agli sport invernali.

La mappa delle piste di Monte Livata: le opzioni da non perdere

Se volete sapere nel dettaglio la mappa delle piste di Monte Livata è bene precisare che vi sono in totale tre piste medie da discesa, due facili da discesa e una pista difficile che rientra nella categoria delle piste nere. Inoltre, vi sono 6 piste adatte per lo sci alpino. A campo dell’osso – Fossa dell’Acero vi sono poi 3 tapis roulant che servono un’area riservata da snowboard a discese. Infatti, qui molto spesso vanno coloro che non sono alle prime armi e quindi, cercano delle discese facili con lo sci. Un’altra cosa importante è che sempre in questa zona vi sono anche dei campi scuola e spazi sia per lo slittino, che per lo snow tubing. In zona vi sono invece, degli ampi spazi liberi per slittini e di aree per i più piccoli. Del resto, a Campo dell’osso c’è anche il “Family Park” dove di fronte sorge una pista da fondo aperta nel week end e particolare proprio per la sua struttura e conformazione. Chi ama invece lo sci di fondo può pensare a quattro piste, nonché i tre anelli omologati dalla federazione ciclistica. Qui si svolgono anche alcuni campionati nazionali. Inoltre, sempre per lo sci di fondo vi è una pista che parte da Campo dell’osso e arriva a Monna dell’Orso. Poi vi sono tra boschi e faggete, 13 km di piste che vanno da Campo dell’osso a Campaegli. Sempre in questa zona vi è la pista tricolore che di solito viene fatta perché è una discesa libera molto interessante. Su questa pista ogni anno si svolge “La sgambata”, ovvero una gara di fondo e marcia sulla neve in più distanze.

Le escursioni a Monte Livata

Una volta esplorata la mappa delle piste di Monte Livata si può anche pensare di fare delle escursioni in questo territorio. Qua infatti, si organizzano ciaspolate sotto le stelle oppure delle attività con le racchette. Vi sono anche delle escursioni con il cosiddetto “sci escursionismo” e in più si può fruire di racchette da neve disponibili in tutta l’area dei Monti Simbruini a cui Monte Livata appartiene. Insomma, è una zona tutta da scoprire.

SCIARE A ROCCA DI CAMBIO

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *