Quantcast

Pista Gran Risa, quali sono le caratteristiche

Siete alla ricerca di piste famose? Ebbene una di quelle più particolari e complesse è la pista Gran Risa in Alta Badia. Parliamo di una pista che sorge in località La Villa, ovvero in Alto Adige. Si tratta di una tranquilla località sciistica altoatesina in Alta Badia, circondata da piste di fama internazionale, nonché di boschi e da tantissimi altri servizi adatti per chi vuole trascorrere una piacevole vacanza sulla neve. In questa, zona è possibile utilizzare diversi tipi di piste adatte sia per gli sciatori professionisti, che per coloro che invece, non sono dei grandi esperti. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche della località sciistica di La Villa, nonché nello specifico nella località Alta Badia. Poi, andiamo a esaminare nel dettaglio quali sono invece, le caratteristiche della famosa pista Gran Risa.

La località sciistica Alta Badia

La pista Gran Risa si trova nella località sciistica Alta Badia. Parliamo di uno dei più grandi comprensori sciistici italiani. Qui vi sono davvero tantissimi piste che vale assolutamente la pena provare. In questa zona ci sono numerosi comprensori sciistici come La Villa, Colfosco, Pedraces, Corvara e San Cassiano.

In particolare, la pista Gran Risa si trova in località La Villa. Questa località, è circondata da bellissimi boschi. Da Piz la Ila è possibile poi dirigersi verso il circuito della Sellaronda, sempre sci ai piedi. Questa località poi offre la chance di sciare in direzione opposta, scendendo da Val Badia fino a Pedraces. Quindi sono circa 53 impianti di risalita con un’altitudine che parte da 2778 metri sul livello del mare fino ad arrivare a 1324 metri. Vi sono 52 km di piste da discesa, 70 km di piste blu e 8 km invece di piste difficili. Tra queste, sicuramente una delle più famose è la Gran Risa.

Pista Gran Risa, le caratteristiche

Tra le caratteristiche della pista Gran Risa vi sono la sua pendenza e la velocità che comunque permette di fare una discesa davvero particolare. Questa pista parte da una quota di partenza di 2077 metri fino a una quota di arrivo di 1400 metri sul livello del mare. Ha un dislivello di 677 metri ed è abbastanza complessa. In questa pista si sono tenute diverse gare di Coppa del Mondo.

Come raggiungere la pista Gran Risa

Per raggiungerla bisogna prendere la telecabina a 8 posti Piz la Ila proprio da La Villa. Si arriva in pochi minuti in quota e si è pronti per questa pista. Girando a sinistra si comincia a scendere. Questa pista è ideale per sciatori esperti e infatti, ha ospitato le gare di Coppa del Mondo maschile di Slalom gigante. Subito inizia con un tratto di media difficoltà. Poco sotto c’è un bivio a destra e si può optare per la variante facile, mentre invece girando a sinistra, che è quella più famosa, nonché più difficile. La pista è la numero 17 nera delle gare di Coppa del Mondo. È completamente immerso in un bosco di conifere e ha neve di altissima qualità. Andando anche un po’ verso sinistra, quindi si fanno diverse curve fino ad arrivare all’ultimo tratto che è davvero particolare. Qui si continua a scendere tra i terreni scoscesi, fino a quando poi, non si arriva al traguardo. Insomma, è davvero una pista molto particolare e ideale per chi è alla ricerca di una grande emozione sulla neve ed è esperto di sci. Infatti, questa pista è adatta soprattutto, a coloro che sanno cosa fanno quando sono con gli sci ai piedi. Non è certamente ideale per coloro che invece, sono alle prime anni.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.