Quantcast

Alleghe, la località sciistica

Posta a 1000 metri di quota nella Valle Agordina, proprio a sud della Marmolada, si trova la località sciistica Alleghe. Questa località fa parte del comprensorio Ski Civetta e si chiama in questo modo proprio perché alle sue spalle vi è la montagna Alleghe. Si tratta di un comprensorio sciistico abbastanza piccolo, che comunque riesce a rispondere alle esigenze di diversi tipi di sciatori grazie alla presenza delle sue oltre 40 piste. Alleghe si trova in Veneto, in provincia di Bolzano e tracciati molto interessanti veloci e larghi. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche della località sciistica Alleghe e per chi vale la pena fare una sosta per una per una vacanza “a tutta neve” in questa zona.

Alleghe, le caratteristiche della località sciistica

La località sciistica di Alleghe è una cittadina ridente e infatti, si trova a circa 1000 metri di quota. Sorge nella Valle Agordina a sud della Marmolada. Ha 2 cabinovie, ovvero Pian di Pezzè Col dei Baldi e Pian di Pezzè. Questi impianti fanno arrivare in quota nell’area sciistica Veneta Ski Civetta. Si va verso il demanio di Zoldo e Selva di Cadore. In questa zona si trovano 17 piste di difficoltà differente per lo sci alpino. Vi sono in totale, in tutto il comprensorio ben 43 piste, per 80 km. Grazie anche all’innevamento artificiale si potrà godere di piste molto belle e interessanti di ottima qualità. L’intera zona è servita da 23 impianti, ovvero 10 seggiovie, 10 skilift e 3 cabinovie. Vi sono anche quattro Ski bus di collegamento per le piste di livelli differenti che si trovano in tutto il demanio che è aperto allo sci. Tutti i tracciati della zona sono veloci e interessanti: il divertimento sarà quindi assicurato. C’è da dire che il comprensorio Ski Civetta è inserito nel Dolomiti Superski ed è tutto connesso alla località di Alleghe, a sua volta.

SCOPRI ANCHE DOLOMITI SUPERSKI

Le altre attività della località sciistica di Alleghe

La località sciistica di Alleghe permette di svolgere anche altri tipi di attività oltre al già citato sci alpino e al divertimento delle sue 43 piste. Nella zona si trova, a fianco della nota pista Baldi, uno snowpark ideale per snowboarder e freestyler. Gli sciatori possono anche trovare un’alternativa sciistica nel giro della Grande Guerra. Quest’itinerario va a percorrere i luoghi che furono teatro della Prima Guerra Mondiale ai piedi di alcune delle vette più famose delle Dolomiti. I bambini fino a 11 anni possono poi divertirsi nel parco giochi locale, ovvero Happy Park, che si trova a Pian di Pezzè. Gli appassionati di fondo troveranno poi oltre 4 km di tracciati di media difficoltà a Caprile di Alleghe, direttamente immersi nei boschi innevati.

Altre idee per divertirsi ad Alleghe

Ad Alleghe si trovano anche piste per il telemark e per lo sci d’alpinismo, oltre che per il carving, le escursioni con le ciaspole, nonché gite in motoslitta. Vi è anche lo stadio del ghiaccio in cui si possono vedere delle belle partite di hockey sul ghiaccio di serie A. Questa località offre delle strutture ricettive di tutto rispetto. Chi vuole andare in vacanza in tale zona, di certo troverà il tipo di soluzione adatta alle proprie esigenze. Tra rifugi, locali e trattorie con specialità del territorio, in questa zona si avrà l’opportunità di trascorrere una piacevole vacanza. Andando a vedere la ski map Alleghe si potrà scegliere dove divertirsi e si avrà davanti una località ricca di spunti per una vacanza di tutto rispetto. Oltre che in inverno, nella località di Alleghe ci si può divertire anche nel periodo estivo o tardo primaverile. La natura in questa stagione è davvero straordinaria e tutta da esplorare!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *