Alpe Giumello, la località sciistica
Nel comune di Casargo in Alta Valsassina, in Lombardia, si trova la piccola località sciistica dell’Alpe Giumello. Sorge sulle pendici meridionali del Monte Muggiò a 1799 metri dal livello del mare. Parliamo di una splendida terrazza con vista sul Lago di Lugano e su quello di Como. Inoltre, affaccia sulla Grigna, sul Monte Legnone e sul Pizzo dei tre signori. Grazie a uno skilift, gli sciatori possono arrivare fino alla cima del Monte Muggiò. Inoltre, questa località ha una pista per lo sci alpino adatta ai principianti della prima parte e poi a metà risalita è ideale anche per gli sciatori più esperti. Insomma, questa zona sicuramente rappresenta una soluzione piccola e ridotta in gran parte della sua offerta ma, e anche molto amata da coloro che vogliono andare a sciare nel territorio. Ciò in quanto l’Alpe Giumello è comunque molto caratteristica. Scopriamo insieme quali sono le specificità della località sciistica Alpe Giumello
Le caratteristiche della località sciistica Alpe Giumello
La località sciistica Alpe Giumello ha solo due piste facili da discesa di tipo blu. Inoltre, presenta due impianti di risalita ovvero un tapis roulant e uno skilift. Questa zona ha una pista per lo sci alpino ideale per i principianti. A dire il vero però, dopo uno sgancio a metà risalita, sarebbe anche più adeguata per coloro che sono sciatori più prudenti. La zona a sinistra invece dello skilift, in realtà non è battuta, ma piuttosto viene lasciata ai fuori pista. Inoltre, chi si reca in questa zona potrà divertirsi sia con i tapis roulant che sono ideali, soprattutto, per gli sciatori alle prime armi. Sono perfetti, in particolare, per i bambini. Poi vi è una pista da bob. C’è da dire, che in questa località sciistica, il team dell’associazione Alpe Giumello aiuta anche ad apprendere le prime nozioni per riuscire a divertirsi con gli sci. A pochi metri dalla pista vi è anche la possibilità di noleggiare l’attrezzatura.
Le altre attività della località sciistica Alpe Giumello
Tra le altre località e attività che è possibile fare nella località sciistica Alpe Giumello, vale la pena citare la pista da fondo. Vi è un anello di 3 chilometri che si trova a destra del parcheggio di arrivo. Questa pista da fondo viene spesso utilizzata anche per fare delle corse con i cani da slitta. Inoltre, vi è da dire che chi vuole recarsi nella località sciistica dell’Alpe Giumello, deve scegliere i giorni in cui è aperta, ovvero il sabato, la domenica e sicuramente durante le festività. Bisogna però verificare lo stato della neve grazie anche la presenza di una webcam.
Eventi nell’Alpe Giumello
Oltre a queste attività, vale la pena sottolineare come questa località sciistica della Lombardia si contraddistingue anche per la presenza di numerosi eventi. Ad esempio, è possibile citare la manifestazione Alaskan Malamute Sleddog Day. Parliamo di una corsa che si tiene ogni anno a gennaio con le lezioni di cinofilia e giri di prova in slitta per bambini. Si tengono anche sleddog trekking e gare non competitive. Poi, si possono fare delle lunghe passeggiate con le ciaspole, nonché gite con lo sci d’alpinismo. Ma, nel corso dell’anno, le iniziative messe in campo sono davvero tante.
L’offerta ricettiva nella località sciistica Alpe Giumello
Nella località sciistica Alpe Giumello è possibile trovare numerose offerte ricettive adatte per ogni tipo di soluzione. Tra alberghi, Bed and Breakfast ma anche case vacanza, troverete quello che state cercando. Non è un caso che sempre più le persone decidono di trascorrere qualche giorno in questa zona che è davvero molto particolare. Insomma, anche se non è molto grande e sicuramente l’offerta è limitata rispetto alle zone più rinomate del comprensorio, però non vi annoierete. Tale località che rappresenta un’ottima soluzione per trascorrere qualche giorno di vacanza “a tutta neve”.
Potrebbe interessarti anche la località sciistica Adamello Ski