Quantcast

La Thuile, la località sciistica

In Valle D’Aosta, completamente immersa nella natura più selvaggia e incontaminata, vi è la località sciistica La Thuile. Parliamo di uno dei più bei comprensori sciistici della Valle d’Aosta e di tutta Italia. Ha un collegamento con sci e piedi con la stazione francese La Rosiére e fa parte dell’Espace San Bernardo. Infatti, con un unico skipass praticamente si può usufruire di 160 km di piste. Questa zona è caratterizzata da impianti davvero all’avanguardia, moderni e impeccabili. Non è un caso che gli sciatori anche quelli più esperti scelgono questa zona con numerose piste adatte anche a coloro che sono amanti dell’adrenalina. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche della località sciistica La Thuile e inoltre, tutte le attività che è possibile svolgere in questa zona.

Le caratteristiche della località sciistica La Thuile

Chi si reca nella località sciistica La Thuile potrà scegliere tra 81 km di piste di media discesa. Ne sono in totale 32, mentre invece, 35 sono quelle dello sci alpino per un totale di 52 chilometri vi sono anche sempre gli scialpinisti. Poi vi sono 13 piste difficili da discesa per un totale di 27 chilometri di piste nere. I fondisti poi troveranno poi a La Thuile un campo scuola, nonché quattro anelli rispettivamente di 3, 5, 7,5 e 10 km. Vi è da dire che una delle piste forse più belle e famose di tutto il comprensorio sciistico è la pista 3 Franco Berthod. É una delle più difficili di tutta Italia. Questo in quanto ha una pendenza massima che arriva al 73%.

Gli impianti della località sciistica La Thuile

A fare la differenza in questo comprensorio sono anche gli impianti che sono assolutamente nuovi e all’avanguardia. Si trovano infatti, una telecabina da 3.000 persone allora nonché 5 sciovie. Vi sono anche 8 seggiovie quadriposto di cui ci sono due coperte. Poi, vi sono anche tre seggiovie triposto. Si trovano poi tre tapis roulant di cui uno è coperto. Rispetto ad altre località sciistiche italiane, sicuramente è uno che sotto questo aspetto ha gli impianti migliori. Vale anche la pena sottolineare come l’innevamento programmato di questa zona sia assolutamente impeccabile. Grazie infatti alla considerevole altezza del comprensorio vi è il fatto che le piste sono esposte a nord, la neve è sempre garantita. Poi vi è l’innevamento artificiale, che è molto all’avanguardia ed è garantito dal bacino artificiale di recente costruzione nella zona di Cerellaz.

Le piste più famose di La Thuile

Tra le piste più famose di La Thuile vale la pena citare quella già nominata, ovvero la pista 3 Franco Berthod che era più ripida di tutta Italia. Poi vi sono la pista Boulevard che rientra tra quelle facili in Valle D’Aosta. Inoltre, vale la pena citare la pista Maison Blanche che è una pista nera con una pendenza che di circa 200 metri. Altra pista particolare, soprattutto per la sua lunghezza che rientra tra le categorie delle piste rosse, la pista San Bernardo La Thuile è invece tra quelle meno battute è il sentiero 27 Defy. Questo in realtà, è un tracciato ideale soprattutto, per i free ride. Viene considerato come abbastanza difficile.

Come divertirsi a La Thuile

Oltre a tantissimi chilometri disponibili tra le piste da sci più disparate, divertirsi a La Thuile è più facile di quello che si può pensare. Infatti, il comprensorio offre tutte le piste più adatte alle proprie esigenze. Vale anche la pena citare la presenza delle terme. Parliamo di Pré Saint Didier che sono delle terme dalle forti emozioni che possono essere anche fruite durante una fitta nevicata. Poi ricordatevi anche di essere già dei sapori della zona come il cioccolato, ma anche numerosi formaggi di questo territorio.

 

Ti potrebbe interessare anche Dolomiti Superski, leggi qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.